CIRCOLARE 1711 DEL 21.06.2019
FIRMATA L’IPOTESI DI ACCORDO SUL FUA 2019
Il primo tema all’ordine del giorno della riunione di ieri era il FUA 2019, la cui ipotesi di accordo è stata firmata in quanto lo schema ripercorre la consueta distribuzione delle spese fisse e ricorrenti sui vari capitoli. Mentre non sarà possibile procedere a nuove Progressioni Economiche, saranno appostati oltre 8 milioni di euro per i nuovi progetti di produttività locale, in parte finanziati dalle somme non utilizzate nello scorso anno finanziario. Abbiamo chiesto all’Amministrazione di comunicarci alcuni dati per verificare la fattibilità tecnico-economica delle tariffe legate alle turnazioni, rimaste a cifre che necessitano un adeguamento. Ovviamente ci sono anche altri istituti contrattuali da aggiornare economicamente (festivi dal 33 al 50%, reperibilità, etc.), pertanto sarà necessario un aggiornamento nelle prossime settimane.
CONCORSI AL MIBAC
Confermiamo che entro luglio sarà bandito un concorso per 1052 posizioni di II area, prevalentemente nel settore della vigilanza, con graduatoria nazionale per vincoli imposti da Funzione Pubblica. Abbiamo appreso che vi saranno anche posizioni per operatori (ingresso iniziale II area posizione economica F1) reclutate attraverso i Centri per l’impiego. Saranno destinate al Mibac anche 250 posizioni per funzionario amministrativo (III area) in un maxi concorso per più Amministrazioni gestito direttamente da Funzione Pubblica, contenute in un DPCM di prossima emanazione. Sono, ovviamente, da aggiungere a queste cifre quelle che scaturiranno dal “decreto Concretezza”, di cui al momento non possiamo dare dettagli perché subordinate alla programmazione dei fabbisogni. L’Amministrazione ha garantito che all’interno della predetta programmazione ci sarà posto anche per l’assorbimento del personale precario (contrattualizzato a tempo determinato) ai sensi del decreto Madia.
PROFILO DI OPERATORE: QUALCOSA SI MUOVE
Sul tema del personale inquadrato nel profilo di operatore, che di fatto svolge in larga parte mansioni afferenti al profilo di assistente e per il quale già nel 2010 si era proceduto ad un parziale passaggio orizzontale, avevamo chiesto all’Amministrazione di sanare la situazione procedendo a nuovi passaggi, in un contesto normativo interno che prevede da quasi dieci anni “profili unici” in cui è scomparsa la parcellizzazione delle attività commisurate alla fascia economica in godimento. L’Amministrazione si è rivolta all’Aran, la quale ha espresso un parere (a nostro giudizio non vincolante e fuorviante) negativo. Al termine della discussione, dopo aver dimostrato come anche in altre Amministrazioni del medesimo comparto contrattuale si sia proceduto a soluzioni che hanno ottenuto il visto di conformità da parte degli organi di controllo, l’Amministrazione del Mibac si è impegnata a verificare l’applicabilità di tali soluzioni e a riferircene in breve tempo. Contestualmente subito dopo il periodo estivo si riapriranno i tavoli sulla verifica e aggiornamento dei profili professionali così da consentire un aggiornamento e una responsabilizzazione dell’operatore e dell’assistente in linea con la piattaforma unitaria presentata dalle sigle confederali per la revisione dell’ordinamento professionale del comparto Funzioni Centrali. Come UIL non siamo disponibili ad attendere a lungo che venga risolta questa vertenza poiché riteniamo che debba essere resa giustizia a questa categoria.
SCORRIMENTI RIQUALIFICAZIONE 2007 DALLA PRIMA ALLA SECONDA AREA
È attesa in questi giorni la pubblicazione dei decreti che – dopo gli scorrimenti fra la seconda e la terza area con decorrenza 15 luglio prossimo – disciplinano il passaggio dalla prima alla seconda area.
NUOVI PASSAGGI FRA LE AREE
Abbiamo sollecitato l’Amministrazione, nell’ampio panorama di procedure in corso o imminenti, di dare seguito al preaccordo sui passaggi fra le aree del personale interno. Per il passaggio dalla prima alla seconda area era stato firmato l’accordo, senza che ne derivasse il bando; per la seconda area invece la discussione si era interrotta. Riteniamo sia giunto il momento di affrontare nuovamente l’argomento, pertanto dopo l’estate daremo nuovo avvio al confronto con la parte pubblica nel tentativo di accelerare il più possibile l’avvio di entrambe le procedure.
PASSAGGI ORIZZONTALI (mutamenti di profilo)
Sempre nell’ottica di pianificare al meglio le future assunzioni e di avere con la massima precisione contezza dei posti disponibili in organico abbiamo richiamato l’Amministrazione alla ripresa della valutazione delle domande di passaggio orizzontale. Anche in questo caso dopo la pausa estiva – e comunque tassativamente entro la fine dell’anno – sarà possibile riaffrontare il tema.
PRESTAZIONI IN CONTO TERZI 2018: SITUAZIONE PAGAMENTI
Il dott. D’Angeli ci ha relazionato in merito allo stato dei pagamenti pendenti riguardanti le prestazioni in conto terzi. Le prestazioni lavorative del periodo SETTEMBRE-OTTOBRE 2018 – che ammontano complessivamente ad euro 816.000,00 – probabilmente saranno alla firma del ministro Tria (MEF) orientativamente entro il 10 luglio (lunedì prossimo verrà fatta la richiesta del DMT). Le prestazioni rese nel periodo NOVEMBRE – DICEMBRE 2018, invece, pari ad euro 527.000,00 totali, saranno pagate prima perché il DMT è già alla firma del ministro Tria. Le somme relative al periodo 1 GENNAIO – 31 MAGGIO 2019 (oltre 2 milioni di euro) vedranno formulata la richiesta di DMT nella prossima settimana e, considerati anche i tempi di giacenza media presso il MEF, potrebbero andare in firma verso il 20 luglio. L’obiettivo dell’Amministrazione è di poter avere i tre decreti di riparto entro il 10 agosto prossimo. Affinché si possa avere la stabilizzazione delle somme derivanti dalle prestazioni in conto terzi sarà necessario ancora un po’ di tempo, anche perché la nuova procedura di pagamento dovrà “storicizzarsi” onde consentire di avere anticipi da parte del MEF. Contiamo di azzerare il più possibile i tempi di pagamento al personale a decorrere dal 2020, probabilmente con una periodizzazione semestrale fissa (ma su questo vi aggiorneremo nel corso dei prossimi mesi).
PAGAMENTO PIANO DI VALORIZZAZIONE 2018
Anche su questo argomento l’Amministrazione conta di poter procedere ai pagamenti entro la fine del mese, giacché siamo in attesa dei decreti di riparto definitivi.