NOTA UNITARIA IN MERITO ALL’APPLICAZIONE DEL LAVORO AGILE

Roma, 28 ottobre 2021

Alla c.a.

Segretario Generale del MiC Dott. Salvatore Nastasi

Direttore Generale Organizzazione Dott.ssa Marina Giuseppone

Dirigente Servizio Relazioni Sindacali Dott.ssa Sara Conversano

A tutti gli Uffici dell’Amministrazione

centrale e periferica

E, p.c. al Capo di Gabinetto Prof. Lorenzo Casini

Consigliere del Ministro Prof. Giampaolo D’Andrea

Egregio Segretario Generale,

con la Circolare 53 del 2021 sono state date indicazioni agli istituti periferici in merito all’applicazione del lavoro agile nel Ministero della Cultura a seguito delle recenti determinazioni in materia.

La circolare richiama in maniera precisa quanto già da Lei disposto in data 6 maggio 2021: la Circolare 25, nell’indicare le modalità organizzative per il rientro in presenza e per la definizione nel lavoro agile, evidenziava la necessità di garantire un adeguato rispetto delle misure di sicurezza.

Allo stato attuale, nonostante le Circolari 25 e 53 e nonostante la disponibilità da Lei espressa nell’ultima riunione di definire un accordo ponte per regolamentare il lavoro agile all’esito della definizione delle linee guida da parte della Funzione pubblica e nelle more della sottoscrizione del CCNL, assistiamo ad atti unilaterali dei direttori centrali e periferici che disattendono le indicazioni date e prevedono un rientro massivo in servizio.

Tanto si segnala affinché si chiariscano ai dirigenti i contenuti delle citate circolari ovvero che è intendimento delle OO.SS e dell’Amministrazione definire un accordo ponte per regolamentare il lavoro agile all’esito della definizione delle linee guida da parte della Funzione pubblica e nelle more della sottoscrizione del CCNL. In attesa di ciò è inopportuno, oltre che avventato per ovvi motivi di sicurezza, prevedere un rientro totale del personale in presenza.

In attesa di un suo riscontro si porgono cordiali saluti.

FP CGILCISL FPUIL PAFLPCONFSAL
MeloniNolè Di StefanoTrastulliSatolliUNSA Urbino