Resoconto incontro OO.SS. Amministrazione del 19 e 20 Aprile 2022

Circolare n. 1746 del 20/04/2022  

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

VERIFICA ACCORDO VALORIZZAZIONE 2021

Nella riunione di ieri abbiamo esaminato i riscontri – molto puntuali ed accurati, frutto di un lavoro certosino – che la DG Musei ci ha fornito in merito alla partecipazione degli Istituti alle iniziative di valorizzazione sottoposte ad accordo nazionale nel 2021. Abbiamo esaminato le criticità (legate prevalentemente alla carenza endemica di personale in talune categorie di Istituti) e le economie generate (788 mila euro, con un netto miglioramento rispetto al passato, in cui le cifre non spese superavano il milione abbondantemente), che purtroppo non sono acquisibili al FRD in quanto autorizzate da specifica legge. In taluni casi è stato sforato il budget assegnato pertanto sarà cura dei dirigenti procedere a un decreto di riconoscimento del debito per agevolare la remunerazione del personale.

IPOTESI ACCORDO VALORIZZAZIONE 2022

Nella stessa occasione abbiamo discusso la bozza di accordo per il 2022. La novità più rilevante è costituita dall’incremento del budget per le operazioni di gestione amministrativa delle iniziative, che coinvolgono non soltanto la DG Musei ma anche la DG Or e la DG Bilancio. A tal fine verrà incrementata la disponibilità economica di ulteriori 10.000 euro lordi complessivi. A differenza del passato abbiamo, inoltre, convenuto con l’Amministrazione di far emanare una circolare che comunichi agli Istituti il budget assegnato per l’annualità corrente – individuato sull’effettiva capacità di spesa dell’Istituto – con l’esclusiva finalità di generare meno economie possibili e di individuare eventuali disallineamenti rispetti alla copertura economica attesa. Raccolti i dati, verremo riconvocati il prossimo 3 maggio per la sottoscrizione del testo, propedeutico all’attivazione delle contrattazioni decentrate.

IPOTESI ACCORDO RIPARTIZIONE RISORSE COMUNITARIE RENDICONTAZIONE ATTIVITÀ ASSE III P.O.N. “CULTURA E SVILUPPO” FESR 2014-2020

In data odierna è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo relativa alla retribuzione del personale – 2 posizioni dirigenziali e 26 posizioni non dirigenziali – coinvolto nella rendicontazione delle attività coperte dal PON “Cultura e sviluppo” asse III FESR 2014-2020. Le somme a disposizione sono state certificate dalla Commissione Europea e sono giunte nella disponibilità dei capitoli di spesa del Segretariato Generale solamente alla fine dello scorso febbraio. La ripartizione delle somme pro capite riguarda le attività svolte nel periodo 2014-2020.

REDISTRIBUZIONE P.O.C. NON ASSEGNATE ANNO 2021

A seguito della documentazione prodotta dall’Amministrazione abbiamo accertato economie derivanti da mancate attribuzioni delle P.O.C. pari a oltre 300.000,00 euro. Ne è nata una discussione che ha evidenziato diversi malfunzionamenti nella procedura a monte dell’assegnazione delle Posizioni Organizzative, riflessione che richiederà probabilmente sensibili modifiche all’accordo per la prossima annualità. Nel merito di come procedere alla riassegnazione delle economie generate il tavolo ha stabilito di procedere a una ricognizione più puntuale delle eventuali necessità dei Centri di Responsabilità, rinviando al 3 maggio la definizione del metodo da adottare, ovvero se redistribuire interamente o in quota percentuale le somme a disposizione.

BUONI PASTO ISTITUTI LAZIO

Abbiamo chiesto all’Amministrazione un aggiornamento sul tema. Ci è stato risposto che si attende l’ufficialità delle decisioni del Consiglio di Stato che, nella seduta dello scorso 12 aprile, avrebbe dovuto deliberare in merito al ricorso presentato dalla società Edenred. È naturale che l’Amministrazione non può procedere senza una sentenza ma gli uffici della DG Bilancio sono pronti ad operare per cercare di recuperare tutto il ritardo finora accumulato per cause esterne.

PASSAGGI ORIZZONTALI

L’Amministrazione ritiene che entro la fine del mese si potrà giungere alla conclusione della procedura, stante il fatto che la Commissione appositamente designata sta ultimando i lavori.

CONCORSO 1052 AFAV

Ad oggi l’Amministrazione non può procedere con l’assegnazione delle sedi finché la commissione Ripam non licenzierà la graduatoria definitiva, che è propedeutica anche all’individuazione delle titolarità di Legge 104/1992, fattore che – anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali recenti – costituisce diritto di prelazione nella scelta. Da quanto si apprende da Funzione Pubblica sembra che la commissione Ripam sia stata convocata per la fine del corrente mese.

500 ESPERTI

Nulla si sa, ad oggi, né si prevede in merito al prolungamento del contratto degli esperti esterni il cui coinvolgimento scade nel prossimo mese di giugno.

MOBILITÀ NAZIONALE

Abbiamo sollecitato l’attivazione del tavolo tecnico che possa individuare, intanto, le modifiche da apportare all’accordo vigente in attesa che possa partire l’intera procedura. Dovremmo, pertanto, ricevere convocazione formale per il prossimo 3 maggio.

MODIFICHE ALLA DOTAZIONE ORGANICA NAZIONALE

Domani si svolgerà la prima riunione del tavolo tecnico – tutto interno all’Amministrazione – sulla dotazione organica nominato dal Segretario Generale. Invitiamo RSU e delegate/i sindacali a farsi latori di proposte emendative con i rispettivi capi d’Istituto al fine di trasmetterle alla struttura che avvierà i lavori domani.

Abbiamo sollecitato l’Amministrazione a convocarci sui seguenti temi, alcuni dei quali evidentemente prevedono quale precondizione la sottoscrizione del CCNL in via definitiva:

  • Costituzione FRD 2022
  • Gestione dello smart working e delle persone in condizione di fragilità
  • Progressioni economiche
  • Famiglie e profili professionali
  • Passaggi fra le aree

Fraterni saluti.

Federico Trastulli

Segretario Nazionale