Care e cari tutti,
non vi sfuggirà il delicato momento storico, sociale ed economico che stiamo vivendo, caratterizzato da misure governative che non hanno minimamente a cuore le sorti dei lavoratori pubblici. In tale contesto si inquadra anche la vertenza sul mancato rinnovo dei contratti, la cui urgenza è stata sancita anche da una sentenza della Corte Costituzionale. Eppure per il Governo non soltanto la partita non è urgente, ma non è neanche importante poiché le poste economiche ammontano solamente a 300 milioni di euro e – secondo le voci di corridoio – potenzialmente erogate secondo il “metodo Brunetta”, ovvero in base ad una tripartizione arbitraria e non giustificata al termine della quale ci sarebbero persone che non si vedrebbero rinnovato il contratto. Una follia. Un’aberrazione della mente!
La UILPA, coerentemente con il suo mandato di tutela dei lavoratori pubblici, in questi anni ha intrapreso battaglie ed iniziative politiche per la salvaguardia del potere d’acquisto e per il rinnovo dei contratti secondo modalità eque e rispettose della dignità dei lavoratori. In queste ultime settimane, a corredo di quanto fatto finora la nostra categoria ha deciso di intraprendere anche un’iniziativa di carattere legale: un ricorso al Tribunale ordinario – sezione Lavoro.
Certamente non sarà solamente questa la linea da perseguire nei giorni che verranno, poiché abbiamo sempre preferito la via della trattativa politica a quella delle aule tribunalizie, però è innegabilmente uno strumento di difesa, che servirà ad inchiodare il Governo e la sua rappresentanza ai doveri sottolineati dalla sentenza della Corte Costituzionale: il contratto nazionale va rinnovato perché il costo della vita sta erodendo sempre più il nostro salario azzerando il potere d’acquisto dei nostri salari.
Per tutti questi motivi il ricorso sarà completamente GRATUITO per gli iscritti.
Chi intende aderire dovrà compilare la documentazione allegata e unirvi fotocopia di un documento d’identità più un cedolino stipendiale (non importa di quale mese) per ciascuno degli ultimi quattro anni; il tutto andrà consegnato ai Segretari Territoriali UILPA.
Eventuali ulteriori informazioni verranno divulgate tempestivamente.
un abbraccio fraterno
Enzo Feliciani
ALLEGATI: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PRIVACY PROCURA PER RICORSO