CIRCOLARE 1653 DEL 20.07.2016 – INCONTRO OO.SS. AMMINISTRAZIONE I TEMI TRATTATI

slider-normal A Tutti i Responsabili UIL – BACT

Alle R.S.U.

A Tutti i lavorato

LORO SEDI

Circolare 1653 del 20.07.2016

INCONTRO OO.SS. AMMINISTRAZIONE I TEMI TRATTATI

Oggi alla presenza del Consigliere Alessandro Benzia e della dott.ssa Paola Passarelli si è tenuto il primo incontro del nuovo tavolo tecnico sulla revisione degli organici del Ministero a seguito dell’ulteriore fase di riforma che ha previsto la formazione delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

In prima analisi Benzia ha convenuto con le Oo.Ss. presenti sull’importanza di mantenere attivo nel tempo il tavolo tecnico con l’impegno delle parti di incontri ravvicinati al fine di dare il massimo supporto alla definizione del prossimo D.M di revisione degli organici, ovviamente nel rispetto dei ruoli delle parti.

L’Amministrazione ha previsto un cronoprogramma che dovrebbe prevedere:

  • Entro agosto 2016 la pubblicazione del D.M. con la nuova dotazione organica del MiBACT
  • a settembre 2016 una nuova procedura di mobilità interna urbana ed extra urbana con conclusione prevista entro novembre 2016

E’ stato anche chiarito che la distribuzione sul territorio regionale dei vincitori del concorso dei 500 funzionari dovrà tenere conto degli esiti della nuova procedura di mobilità.

Sulla nuova dotazione organica del MIBACT Benzia ci ha informato che tra gli elementi fondanti di cui l’Amministrazione ha tenuto conto, oltre ai parametri già presi in considerazione nella precedente stesura  e naturalmente ai vincoli fissati per legge dei numeri di personale complessivo e quelli distinti per Area, ha introdotto in questa fase anche l’estensione del territorio della provincia di competenza di ogni Istituto, il numero dei vincoli desunti dalle banche dati del Ministero, il numero di

protocolli, i contenziosi. Questo anche per cercare di avere un quadro il più possibile fedele alle realtà territoriali.

Benzia ha anche ribadito –  e come UILPA abbiamo apprezzato –   la volontà da parte dell’Amministrazione di accettare tutti i contributi che dal tavolo tecnico verranno suggeriti.

E stato anche ribadito dal Consigliere la necessità assoluta di rivedere il profilo di assistente tecnico. Come UIILPA abbiamo espresso parere positivo ma abbiamo anche ribadito che è altrettanto necessario rivedere tutta l’impalcatura dei profili della Seconda Area e, in piccola parte, quelli della Terza Area.

Ovviamente quello di oggi è stato solo un primo incontro informativo dopo il quale come Segreteria nazionale insieme ai nostri responsabili regionali valuteremo attentamente la documentazione presentata.

Il prossimo incontro del Tavolo Tecnico è stato fissato per il 28 luglio p.v. LEGGI LA CIRCOLARE PDF