CIRCOLARE 1658:SECONDA FASE DI MOBILITA’ VOLONTARIA INTERNA: AGGIORNAMENTI – PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016: FIRMATO L’ACCORDO DEFINITIVO – PASSAGGI DALL’AREA B ALL’AREA C: CONFERMATO L’IMPEGNO – PASSAGGIO DALL’AREA A ALL’AREA B STABILIZZAZIONE EX COMANDATI DI AFAM E SANITÀ

slider-normal

A Tutti i Responsabili UIL – BACT

Alle R.S.U.

A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

 

Circolare n. 1658 del 4/10/2016

SECONDA FASE DI MOBILITA’ VOLONTARIA INTERNA: AGGIORNAMENTI                         In questi giorni i direttori dei Poli museali dovranno indicare all’Amministrazione la consistenza degli organici di sede (quindi non solamente d’Istituto), come concordato al tavolo nazionale. L’operazione è preliminare a determinare con esattezza le sedi disponibili per la seconda fase di mobilità, che verrà attivata a breve (ad oggi non siamo in grado di determinare una data precisa, ma comunque andrà fatta in tempi rapidi). È stato, comunque, confermato che come sede di partenza va considerata quella di assegnazione definitiva, pertanto ogni assegnazione provvisoria per divenire stabile deve passare attraverso la mobilità (sempre che i lavoratori desiderino rimanere nelle sedi cui sono stati assegnati).

Nonostante la lettera unitaria di CGIL, CISL UIL sulla necessità di valutare anche il periodo di tempo determinato e di preruolo, l’Amministrazione non ha ritenuto efficace e produttivo integrare l’accordo in quanto la tempistica assai ristretta non consente di poter effettuare i controlli necessari e la quantificazione, soprattutto del preruolo. È stato, tuttavia, concordato che la materia andrà risolta definitivamente in previsione del prossimo accordo sulle progressioni economiche. Prendiamo atto di quanto accaduto e vigileremo affinché l’impegno si concretizzi davvero.                                                       Infine siamo stati informati anche del fatto che: 1) ove esistano le condizioni, le 111 rinunce della mobilità extraurbana appena conclusa daranno luogo ad altrettanti trasferimenti secondo le procedure concordate 2) ci sarà un’ulteriore mobilità nel giugno 2017.

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016: FIRMATO L’ACCORDO DEFINITIVO                  Ricevuto il via libera dall’IGOP e dalla Funzione Pubblica tra l’8 e il 15 settembre, l’accordo sulle progressioni economiche è ritornato al tavolo nazionale per la sottoscrizione definitiva con forme e contenuti che ricalcano integralmente quanto concordato nell’ultimo incontro. Questo il cronoprogramma:

  • Tra il 7 e il 10 ottobre uscirà la circolare interna con allegato il bando. Si consiglia vivamente ai lavoratori e alle lavoratrici di predisporre tutta la documentazione utile a formare punteggio che l’Amministrazione dovesse chiedere di allegare alla domanda.
  • Il 24 ottobre verrà aperto il portale on line per compilare la domanda. Si prevede di tenere aperto il portale per 10 giorni quindi orientativamente la procedura di partecipazione terminerà il 4 novembre.
  • Il 7 novembre si dovrebbe insediare la Commissione Unica Centrale (non ci saranno commissioni regionali)
  • Tra 20 e 22 dicembre dovranno essere pubblicate le graduatorie, con decorrenza 1 gennaio 2016.

PASSAGGI DALL’AREA B ALL’AREA C: CONFERMATO L’IMPEGNO                        L’Amministrazione ha confermato l’impegno per la risoluzione positiva della vertenza pluriennale, ribadendo il percorso della norma da inserire nella Legge di Stabilità.

PASSAGGIO DALL’AREA A ALL’AREA B STABILIZZAZIONE EX COMANDATI DI AFAM E SANITÀ  Su questi due argomenti abbiamo chiesto l’impegno specifico all’Amministrazione, poiché ci vogliono percorsi dedicati. LEGGI LA CIRCOLARE PDF