Comunicato sindacale del 13/06/2017
MOBILITÀ: COSA STA ACCADENDO
La procedura di mobilità attesa per ieri ha subìto una breve battuta d’arresto in conseguenza delle due sentenze con cui veniva contestato il decreto di formazione del Parco Archeologico del Colosseo. Secondo le motivazioni dei giudici la situazione organizzativa deve essere riportata ad una condizione precedente al decreto contestato, ma ciò confligge con il fatto che nel frattempo alcune competenze e alcuni Istituti non fanno più parte della ex SS-COL; per dirla in breve, la situazione cui ci riporterebbero le sentenze (in verità si tratta di quella del ricorso promosso dal Comune, l’altra è decisamente chiara) non corrisponde ad un organico già determinato.
Tuttavia, Amministrazione e parti sociali hanno deciso di dare comunque avvio alla mobilità nazionale per tenere fede all’impegno preso con tutti voi, facendo partecipare e produrre domanda anche ai lavoratori degli Istituti della ex SS-COL, i quali, però, dovranno attendere l’esito del pronunciamento del Consiglio di Stato per sapere se potranno/dovranno muoversi oppure no. Resta inteso che sarà dato il via libera a tutte quelle domande che interesseranno Istituti non menzionati nelle sentenze.
Pertanto la mobilità nazionale partirà a giorni, sicuramente entro la fine del mese di giugno. Al momento ogni individuazione di una data specifica è impossibile.
ENZO FELICIANI
SEGRETARIO NAZIONALE