POSIZIONI ORGANIZZATIVE COMPLESSE 2018
Tra i punti all’ordine del giorno va registrata la firma dell’ipotesi di accordo sulle POC anno 2018. Si tratta di un testo che fissa alcuni criteri generali ripresi del contratto e che rinvia ad un successivo accordo la definizione dei criteri per l’individuazione della platea (in modo da allargare le posizioni anche alle realtà finora non comprese nell’accordo scorso: Direzioni generali, Segretariati, Poli, Archivi e Biblioteche), anche ai fini dell’accordo del 2019 e dell’inserimento del tema nel prossimo Integrativo, che stiamo discutendo da qualche settimana.
CONTO TERZI: FIRMATO L’ACCORDO DEFINITIVO
Per quanto riguarda i compensi legati al conto terzi abbiamo firmato la versione definitiva dell’accordo secondo i criteri già determinati nelle scorse riunioni. Assieme all’accordo è stato siglato il disciplinare. Su questo specifico argomento verrà emanata un’apposita circolare esplicativa e di indirizzo rivolta agli Istituti.
INCENTIVI TECNICI (GIÀ LEGGE MERLONI): FIRMATO L’ACCORDO
È stato finalmente licenziato l’accordo sugli incentivi per le professionalità tecniche, fermi dal lontano 2016 a seguito di modifiche della legge. SI tratta di un lavoro molto accurato, frutto anche delle osservazioni che dal territorio sono pervenute alle OO. SS, in particolare alla UIL.
ACCORDO SU PROGETTI DI PRODUTTIVITÀ LOCALE
Avendo constatato la disponibilità di quasi 7.500.000, 00 euro di risorse non utilizzate dell’anno finanziario 2017 e 2018 abbiamo sottoscritto un nuovo accordo che consente di impiegarli per la produttività locale. Le modalità di negoziazione dei progetti restano invariate rispetto al passato.
INDENNITÀ DIRIGENTI PRIMA E SECONDA FASCIA A. F. 2017
Il DG Bilancio ha comunicato di essere riuscito a pagare la retribuzione di risultato 2017 nell’anno in corso, ottenendo un altro risultato positivo.
DIRIGENTI STORICI DELL’ARTE: PRONTI ALLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA
L’Amministrazione ha comunicato che il DG Organizzazione è prossimo a firmare il decreto che consente lo scorrimento della vecchia graduatoria dei dirigenti storici dell’arte per un numero di 9 unità, come da DPCM autorizzativo. Speriamo, in tal modo, di consentire una adeguata copertura delle sedi vacanti e di limitare il ricorso agli interim.