CIRCOLARE 1685 RESOCONTO INCONTRO OO.SS. – AMMINISTRAZIONE;FIRMATO ACCORDO DEFINITIVO PROGETTI LOCALI- ACCORDO SULLE TURNAZIONI 2018 – PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017

Circolare n. 1685 del 21/12/2017

FIRMATO ACCORDO DEFINITIVO PROGETTI LOCALI

Nella contrattazione odierna è stata siglata la versione definitiva degli accordi di produttività locale 2017 dopo il duplice visto di conformità. Le modalità sono le stesse degli altri anni. Ve ne trasmetteremo il testo non appena lo riceveremo.

VERIFICA PROGETTO “NOTTE DEI MUSEI”

A fronte dello stanziamento iniziale di 500.000,00 euro è stata sostenuta – a consuntivo del progetto – una spesa decisamente inferiore; sull’utilizzo delle economie si delibererà assieme alla Direzione Generale Musei. Sulle cause che hanno determinato un risparmio così consistente sarà opportuno fare una riflessione condivisa e, nel caso, provvedere con accorgimenti migliorativi.

ACCORDO SULLE TURNAZIONI 2018

Firmato anche l’accordo sulla previsione di spesa per le turnazioni, che scendono a 24 milioni di euro senza nulla togliere all’art. 12 e alla reperibilità. Come UIL abbiamo approfittato per chiedere di formalizzare ulteriormente le caratteristiche dell’orario su turnazione riferibile all’articolo 12 del CCIM alla luce di un increscioso e spiacevole problema relativo all’Archivio di Stato di Caserta, per la cui risoluzione l’Amministrazione si sta adoperando.

ACCORDO MAPPATURA RSU: FUMATA NERA E ARRIVEDERCI AL 3 GENNAIO

Su questo argomento era necessaria – nonostante la fretta di chiudere entro il 5 gennaio p. v. – almeno una riunione interlocutoria capace di mettere a radice comune le differenti opinioni delle sigle presenti al tavolo. Il primo requisito da verificare è quello sugli organici di sede in quanto si è deciso di abbassare la soglia necessaria a formare sede di RSU da 15 a 10 dipendenti. Un’altra proposta scaturita è stata quella di accorpare, per omogeneità di competenze, le biblioteche annesse ai monumenti nazionali del Lazio alla DG Biblioteche (fatte salve le sedi con più di 10 lavoratori, ovviamente). Su tutto il resto – ma in particolar modo sulla proposta di considerare sedi autonome le biblioteche oggi accorpate e la possibilità di “spacchettare” in macroaree le sedi dei Polo museali regionali – la riflessione è rimandata ad inizio anno nuovo.

Come UIL abbiamo ribadito che le RSU elette – in attesa che l’Amministrazione predisponga, come da accordi ancora vigenti, le infrastrutture telematiche per consentire la massima agibilità sindacale in caso di sedi molto lontane fra loro – siano considerate in servizio e rimborsate nelle spese sostenute. Questa per noi è condizione imprescindibile.

IL MISTERO DEL PROLIFERARE DELLE FONDAZIONI

Abbiamo denunciato con forza il fatto che solamente dalla stampa veniamo informati del proliferare delle Fondazioni che il nostro ministro crea di concerto con l’imprenditoria privata. Ciò significa cospicue cessioni di patrimonio statale e pubblico, senza mai affrontare seriamente il discorso dei benefici – anche d’immagine – e della gestione del personale. Dopo il Piemonte, Cortona, Ravenna, la BiASA, oggi è la volta del Friuli e del patrimonio di Aquileia. Abbiamo preannunciato che daremo battaglia e che coinvolgeremo la cittadinanza contro questo autentico scempio!

ASSUNZIONI CONCORSONE 500 (TERZA AREA F1)

È stato ribadito che i comunicatori sono in dirittura d’arrivo, perché il decreto dovrebbe uscire domani. Per gli archivisti bisognerà attendere gennaio dopo che la commissione RIPAM/FORMEZ ha chiesto a ben 11 vincitori di produrre idonea documentazione attestante il possesso di alcuni titoli, a seguito del ricorso promosso da una concorrente vincitrice. Siamo coscienti che ciò scatenerà, plausibilmente, ulteriore contenzioso ma abbiamo ricordato all’Amministrazione che sono colleghe e colleghi che aspettano da moltissimi mesi, pertanto abbiamo sollecitato la risoluzione della vicenda nel minor tempo possibile. Ad oggi il Mibact è in attesa della nuova graduatoria da parte di RIPAM/FORMEZ, ci auguriamo venga ricevuta nelle prossime ore.

MOBILITÀ: A BREVE LE GRADUATORIE

Il giorno 15 non è uscita alcuna graduatoria, come si era preventivamente creduto, in quanto sono stati necessari alcuni aggiustamenti. La graduatoria è stata, però, consegnata ieri all’Amministrazione e probabilmente uscirà o domani o la prossima settimana (27, 28 o 29 dicembre). In ogni caso la presa di servizio sarà a decorrere dalla metà di gennaio 2018, salvo situazioni individuali che dovessero prevedere eccezioni e ulteriori dilazioni.

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017

Proseguono a ranghi serratissimi i lavori della commissione. L’Amministrazione ha confermato che la graduatoria uscirà entro la fine dell’anno (di quest’anno!). LEGGI LA CIRCOLARE IN PDF

ALL. 1 Progetti locali 2017

ALL. 2 Ipotesi accordo turnazioni 2018