CIRCOLARE 1690 INCONTRO AMMINISTRAZIONE – OO.SS. IMPORTANTI TEMI TRATTATI

Circolare n. 1690 del 3/05/2018

 

 

 

 

MODIFICA ALLA GESTIONE DELLE PRESTAZIONI IN CONTO TERZI Pregiudizialmente all’avvio della trattativa abbiamo intimato all’Amministrazione la necessità di convocare con urgenza un tavolo relativo alla nuova gestione del conto terzi, inserita nella Legge di Stabilità con decorrenza 1 gennaio 2018. L’urgenza è determinata dal voler evitare a tutti i costi difficoltà legate alle adesioni, stante l’ammontare delle ritenute ormai arrivata a livelli elevatissimi ed impattante su quote stabilite ormai otto anni fa. Abbiamo ottenuto una specifica riunione da convocare per la prossima settimana.

TAVOLO NAZIONALE SU APERTURA DEGLI ARCHIVI DI STATO Contestualmente abbiamo ribadito all’Amministrazione di dover onorare anche l’altro impegno preso, ovvero dedicare una specifica riunione all’apertura degli Archivi di Stato al sabato, sulla base di quanto pattuito negli scorsi appuntamenti. Il Direttore generale Famiglietti non era presente ma, contattato per le vie brevi, ha dichiarato di aver già da tempo dato la sua disponibilità a incontrarci, pertanto adesso spetta la DG OR stabilire la data della convocazione.

APPROVATO IL PIANO DI VALORIZZAZIONE DEL 2018  Il dott. Guido ha relazionato con dovizia di dettagli sulle modalità con cui la DG Musei ha approntato – stanti i contributi provenienti dalla dirigenza sul territorio – l’impianto complessivo del Piano di valorizzazione 2018. Gli elementi che hanno caratterizzato l’attuale proposta sono stati: 1) maggiore flessibilità rispetto ai tempi entro i quali spendere il budget assegnato; 2) maggiore flessibilità rispetto all’apertura “in continuità” con l’orario ordinario (flessibilità demandata alla contrattazione locale). Una novità importante sul piano contabile è che la retribuzione per ogni singolo progetto sarà inserita direttamente nel cedolino unico in quanto, ai sensi del comma 316 della Legge di Bilancio, è considerata prestazione accessoria diversa dallo straordinario. Contestualmente abbiamo ricordato alla DG Musei che nelle circolari con cui si chiede di valutare lo spostamento del giorno di chiusura andrebbe inserita la clausola «previa contrattazione con le OO. SS.» e abbiamo puntualizzato che nessuna O. S. ha mai approvato l’apertura dei siti al 1 maggio, apertura che è frutto della volontà della parte politica del Ministero; semmai – ma è cosa ben diversa – le OO. SS. hanno regolarizzato gli emolumenti derivanti dall’apertura del 1 maggio e altre giornate festive, quindi hanno regolato la parte economica di queste iniziative di valorizzazione. Tutto ciò premesso, la UILPA ha firmato l’accordo, che alleghiamo alla presente. La UILPA è stata contraria e resta contraria all’apertura del 1 maggio.

FIRMATO L’ACCORDO SULLA STABILIZZAZIONE DEI DISTACCHIL’altro accordo firmato – sempre in allegato alla presente – riguarda la stabilizzazione dei distacchi, rispetto al quale sono state recepite molte indicazioni delle Organizzazioni Sindacali. L’intento comune è stato quello di offrire il maggior margine possibile di tutela ai titolari di distacco, riportando l’istituto normativo del distacco alla sua natura originaria, ovvero misura transitoria e a tempo. Contemporaneamente è stata prevista la possibilità di potenziare gli interpelli e di favorire la mobilità a scambio. Un particolare riguardo è stato rivolto al personale in servizio presso le biblioteche annesse ai monumenti nazionali, in attesa che la materia venga disciplinata organicamente.

CODICE ETICO: ATTENDIAMO UNA RISPOSTA Attendiamo dal Segretario generale di visionare la bozza di modifica del Codice di comportamento dei dipendenti Mibact, alla luce del ricorso parzialmente vincente avanzato dalla UILPA. Riteniamo che si debba ottemperare alle sentenze e attendiamo fiduciosi la convocazione.

ALLOGGI DI SERVIZIO: ATTENDIAMO UNA RISPOSTA ANCHE IN QUESTO CASO Una delle ultime materie di confronto con l’ultimo Segretario generale – architetto Recchia – è stata la modifica della circolare che disciplina l’utilizzo e la gestione degli alloggi di servizio, soprattutto per evitare conflitto con la normativa che regola il casierato. Anche in questo caso attendiamo di essere convocati dall’Amministrazione.

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI MINISTERO Siamo in attesa di convocare un tavolo tecnico che possa disciplinare le novità introdotte dal CCNL Funzioni centrali nel Contratto Integrativo di ministero.

PASSAGGI D’AREA: QUALCHE NOVITÀ Il dott. Benzia ci ha riferito che ieri è giunta formale risposta da parte del MEF in merito alla possibilità di adottare per la nostra riqualificazione (2007) le graduatorie vigenti, così come accaduto per quel ministero. Ovviamente la risposta è stata negativa, ma nel testo si fa riferimento ad eventuali pareri espressi dalla Funzione Pubblica (ma a nostro avviso è difficile che ciò avvenga; e tuttavia attendiamo una risposta formale anche da questo ufficio). Non siamo in possesso del documento ma ve lo trasmetteremo non appena lo riceveremo. Con l’Amministrazione abbiamo concordato alcuni passaggi: 1) procedere con il passaggio da area I ad area II, operazione funzionale a disinnescare l’esubero in area I e a “scongelare” sia risorse economiche che posti in organico in area II e III; 2) verificare il cosiddetto “piano B”, ovvero quantificare la platea di quanti potrebbero avere diritto al passaggio d’area dalla II alla III, tenendo in considerazione sia i requisiti richiesti dal vigente contratto sia la prova selettiva sostenuta nel 2007.Al momento l’Amministrazione non ritiene risolutiva la sentenza di primo grado del tribunale dell’Aquila in quanto unica favorevole ad alcuni lavoratori, a fronte di altre sentenze tutte sfavorevoli.

ASSUNZIONI NEOFUNZIONARI: A CHE PUNTO SIAMO Per quanto riguarda il profilo di funzionario architetto l’Amministrazione non è stata in grado di rispettare la tempistica prevista (fine aprile) in quanto sta lavorando per riassegnare le sedi oggetto di rinuncia ai vincitori e rispettare il criterio del merito. Dovrebbero comunque scorrere orientativamente entro giugno 83 architetti. Per quanto riguarda il profilo di funzionario restauratore non siamo riusciti ad avere notizie aggiornate ma scriveremo direttamente alla Commissione.

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016: RITARDI IN VIA DI RECUPERO Nel Lazio e a Pisa i vincitori delle progressioni economiche devono ancora percepire gli adeguamenti stipendiali relativi alla decorrenza 2016. Sappiamo, per esempio, che per la RTS di Roma si è configurato un problema legato al personale disponibile per la lavorazione dei file. La novità assoluta ci è stata riferita dal dott. D’Angeli: ci si è attivati al livello di Amministrazione centrale con il Dipartimento IV del MEF per la lavorazione del pregresso. Quindi una parte del nostro personale lavorerà già da oggi per consegnare i risultati entro la prossima settimana e velocizzare lo smaltimento del pregresso. Ci auguriamo vivamente che i pagamenti possano essere contabilizzati entro giugno.

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 La dottoressa Giuseppone ci ha anticipato che domani la Commissione unica si riunirà, con il preciso compito di chiudere le operazioni di verifica/revisione del punteggio secondo le richieste avanzate dai lavoratori. Abbiamo ribadito all’Amministrazione che intendiamo come obbligatoria la risposta a ciascuna richiesta pervenuta e che ci regoleremo di conseguenza se i lavoratori non avranno soddisfazione su questo punto.    

Da ultimo abbiamo sollecitato informazioni in merito a:

  • Spostamento del personale dalle SABAP ai Poli museali, alla luce del DM di recente approvazione
  • Riattivazione del tavolo tecnico sui profili professionali

CIRCOLARE 1690 PDF

ACCORDO STABILIZZAZIONE DISTACCHI

Protocollo intesa piano di valorizzazione 2018

Il Coordinatore nazionale

Federico Trastulli