CIRCOLARE 1729 RESOCONTO INCONTRO OO.SS. DEL 04.08.2020

LORO SEDI  APPROVATO IL PIANO DI VALORIZZAZIONE 2020

Come anticipato nella scorsa circolare, oggi ci siamo rivisti per siglare l’ipotesi di accordo relativa al programma di Valorizzazione 2020, includendo i progetti degli Istituti autonomi. Compatibilmente con il momento dell’anno e con la ridotta funzionalità degli uffici, è stato fatto un buon lavoro, che oltretutto ha tenuto conto di tutte le proposte di parte sindacale. Gli stanziamenti per le singole tipologie di progetti hanno tenuto conto di un riequilibrio, come anticipato nella scorsa riunione, talché gli autonomi si vedono ridimensionare al ribasso il budget in quanto possono sfruttare il percorso normativo previsto nella scorsa Legge di Stabilità. Adesso si potrà entrare nel vivo della parte progettuale e ad ottobre potremo fare una verifica su quanto fatto pervenire alle DG competenti da parte di Istituti e Musei autonomi. Abbiamo fatto qualche lieve aggiustamento anche al testo del Piano di Valorizzazione, con l’intento di renderlo ancora più efficace e chiaro.

RECEPIMENTO PROTOCOLLO SICUREZZA 24 LUGLIO

CGIL CISL e UIL venerdì scorso hanno mandato una nota unitaria chiedendo all’Amministrazione con urgenza di essere convocati e recepire il Protocollo siglato con il Governo lo scorso 24 luglio 2014. Non abbiamo ricevuto formale risposta, malgrado avessimo proposto di inserire il tema all’odg odierno. Abbiamo, pertanto, ribadito l’urgenza di discuterne e attendiamo a breve rassicurazioni sulla convocazione esplicitamente dedicata al tema. Diversamente, non escludiamo forme di mobilitazione.

GRADARA: TRISTISSIMA FINE PER LA ROCCA

Com’era prevedibile, l’Ufficio Legislativo del Mibact ha dato l’assenso al progetto di valorizzazione del sito da parte del Comune. Ovviamente il testo è irreperibile – diversamente da quanto prevede il CCNL delle Funzioni Centrali in merito all’informativa da dare alle OO. SS. – pertanto oggi abbiamo chiesto formalmente di averne copia e ci auguriamo che ci arrivi a breve. Non possiamo esimerci dal ribadire che questa partita corrisponde a una sonora sconfitta per lo Stato a vantaggio (tutto politico) dell’amministrazione locale. Ce ne ricorderemo alle prossime elezioni e lo ricorderemo a chi dovrà votare.      

Fraterni saluti.