RESPONSABILI AREE FUNZIONALI SABAP: SCHEMA DI REGOLAMENTO
Abbiamo ribadito che riteniamo comunque imprescindibile una contrattazione organica di tutti i contenuti funzionali e delle modalità di assegnazione e svolgimento delle Posizioni Organizzative, a partire da quelle nuovamente istituite come quelle dei responsabili di area e dei nuovi musei non dirigenziali, nonché delle rispettive retribuzioni (per le quali vanno trovate apposite adeguate nuove risorse) e abbiamo presentato alcune osservazioni allo schema in oggetto, che ci riserviamo di riesaminare in quella sede.
In generale si osserva che nello schema occorre prevedere una più coerente distinzione delle funzioni dell’area Organizzazione (a cui sono assegnate funzioni dirette sia tecniche che amministrative e un coordinamento eccessivamente accentrato delle attività degli altri responsabili) da quelle dell’ufficio amministrativo, a cui vanno lasciate le funzioni di controllo e gestione ordinaria del personale e quelle amministrativo-contabili sul funzionamento dell’ufficio, mentre d’altra parte vanno lasciate ai responsabili di area tecnica le funzioni istruttorie delle procedure relative ai beni tutelati in modo da consentire ai funzionari amministrativi da un parte un’autonomia nella responsabilità dell’ufficio amministrativo e una possibilità di essere incaricati anche delle funzioni di coordinamento degli affari generali proprie dell’area Organizzazione e dall’altra parte da lasciare una maggiore autonomia agli altri responsabili tecnici, il cui coordinamento deve essere più propriamente assicurato dal dirigente, anche mediante riunioni collegiali periodiche, come sarebbe suo precipuo compito.
Abbiamo anche proposto di integrare il testo prevedendo criteri oggettivi relativi ai profili professionali a cui dovrebbero appartenere i rispettivi responsabili, almeno preferenzialmente (per stabilire una scala oggettiva di precedenza nell’attribuzione), alle modalità di assegnazione degli incarichi e sull’eventuale cumulo di più responsabilità di area nel medesimo funzionario (requisiti dello stesso, limiti di numero di aree cumulabili, nonché sulle eventuali rotazioni imposte dalla normativa anticorruzione ed infine sui criteri di incarico delle funzioni vicarie di direzione
INTEGRAZIONE AL DM DEGLI ORGANICI
Il secondo punto all’ordine del giorno riguardava l’integrazione al DM 19 settembre 2016, concernente la ripartizione delle dotazioni organiche del Mibact. Tale integrazione ha riguardato essenzialmente il Parco archeologico del Colosseo e la nuova Soprintendenza Speciale ABAP di Roma. Il prospetto in allegato non costituisce alcuna innovazione perché non riflette eventuali proposte avanzate o correttivi, ma si limita a fotografare una ripartizione provvisoria (almeno fino al prossimo DM sugli organici, che uscirà tra giugno e luglio) del personale finalizzata a creare le condizioni per la mobilità. Come UIL abbiamo protestato per l’ennesimo invio tardivo di materiale da discutere in contrattazione, asserendo la necessità di valutare attentamente tali numeri sottoponendoli ai nostri responsabili di sede. È ovvio che ci opporremo a qualsiasi soluzione rappresenti un impedimento alla continuità dell’azione amministrativa e di tutela.
APERTURA 1 MAGGIO, PASQUA, PASQUETTA E 15 AGOSTO
Dopo aver ribadito la nostra assoluta contrarietà rispetto a tale apertura – che ormai l’Amministrazione considera ordinaria in virtù del DM 30 giugno 2016, articolo 1 – abbiamo sottoscritto un accordo che va a remunerare l’apertura con un aumento netto di cinquanta euro oltre alla turnazione prevista per il festivo e conseguente giorno di recupero. Insieme a CGIL e CISL abbiamo prodotto una nota – che alleghiamo alla presente circolare – con la quale mettiamo in evidenza le conseguenze negative, in termini organizzativi, dell’aver reso ordinaria un’apertura finora regolata da progetto e rispettosa di un giorno che celebra il Lavoro. C’è da sottolineare anche che l’impegno economico corrispondente non grava sul FUA in quanto viene compensato dalle attività di valorizzazione coperte dal capitolo 1321.
MOBILITÀ
L’Amministrazione ha confermato di trovarsi in fortissimo ritardo rispetto alla tempistica prevista ma ha garantito che le operazioni di mobilità del personale verranno concluse entro il mese di aprile.
EX FORESTALI: CAMBIO D’INQUADRAMENTO
L’Amministrazione ha garantito che è in procinto di inquadrare correttamente tutti gli ex appartenenti al CFS che hanno prodotto adeguata istanza.
CONCORSO 500 FUNZIONARI MIBACT
Abbiamo ribadito all’Amministrazione sia 1) la necessità di consentire l’accesso agli atti a coloro che ne abbiano fatto richiesta, come già preannunciato nella nostra nota che 2) la valutazione delle mansioni prestate dagli interni nel profilo per cui si concorre. In entrambi i casi la parte pubblica ha assicurato di aver comunicato alle commissioni le nostre richieste.
DPCM 4 APRILE 2017 FACOLTA’ ASSUNZIONALI
Sul sito della Funzione Pubblica è stato pubblicato il Decreto di cui all’oggetto, che conferma quanto da noi anticipato nelle precedenti circolari, ovvero la pianificazione assunzionale. Il decreto deve attendere la certificazione della Corte dei Conti ma il contenuto rispecchia quanto vi riferimmo: 200 funzionari in più (di cui dovremmo ricevere nelle prossime ore la ripartizione per profilo e per regione) rispetto ai 500 su vari profili del concorso tuttora in svolgimento; 100 funzionari amministrativi dalle graduatorie del concorso Ripam Coesione, per i quali sussisterà una divisione tra amministrativisti puri e esperti di contabilità/bilancio; 8 dirigenti.
SCORRIMENTO GRADUATORIE PASSAGGI D’AREA
In preparazione alla assemblea nazionale degli idonei agli scorrimenti che si terrà il 28 aprile dalle ore 10 alle 12 nel salone Spadolini del nostro ministero abbiamo chiesto all’Amministrazione di definire compiutamente i passi da intraprendere (o già intrapresi) per la soluzione della vicenda. Ci è stato illustrato che i tentativi verranno inseriti nella riformulazione del Testo Unico del Pubblico Impiego. La novità – non per noi, che abbiamo addirittura promosso un ricorso bensì per la parte pubblica – è che l’impegno riguarderà non soltanto i “funzionari ombra” ma anche i passaggi dalla prima alla seconda area. L’Amministrazione ha comunque ribadito che non si tratta né di un problema economico né di mancanza di volontà “interna”.
BANDO CONSIP PER L’AREA DEL COLOSSEO
Dopo la nota CGIL CISL UIL trasmessa nei giorni scorsi abbiamo rinnovato all’Amministrazione la necessità di un confronto serrato sui bandi CONSIP, perché ci sono questioni troppo importanti che meritano una trattazione dedicata.
Restano da discutere nelle prossime contrattazioni:
- FUA 2017
- Digital Library
- Convenzioni con Fondazioni bancarie
- Individuazione di atti di indirizzo per i funzionari delle nuove Soprintendenze ABAP, in forte difficoltà per la continua modifica dell’assetto organizzativo e l’avvicendamento dei dirigenti.
- Codice di comportamento Mibact: gli ultimi esiti giudiziari, che hanno visto soccombere l’Amministrazione, impongono di rivedere le libertà sindacali fortemente compresse da questo Codice comportamentale iniquo e antistorico
- Riapertura dei passaggi orizzontali: non comprendiamo in base a quale norma siano state sospese le procedure di flessibilità orizzontale – tranne, ovviamente, l’assenza di posti in organico – visto che il CCIM non pone finestre temporali. Se non si procederà in tal senso non si potrà evitare lo scostamento professionale (svolgimento di attività ordinarie diverse da quelle previste dal profilo professionale d’inquadramento), che crea forti situazioni di disparità rispetto ai carichi di lavoro e disallineamento rispetto ai contingenti stabiliti formalmente negli organici di Istituto.
- Inquadramento del personale distaccato presso le Biblioteche annesse ai monumenti nazionali: soprattutto alla luce delle varie segnalazioni pervenuteci e del fatto che il problema attende una risoluzione definitiva da anni.
- Innalzamento dei turni festivi, rinnovo dell’art. 12 del CCIM, turnazioni
DICHIARAZIONE A VERBALE
CGIL, CISL E UIL IN OCCASIONE DELL’ODIERNO INCONTRO HANNO DOVUTO REGISTRARE LE DIFFICOLTÀ CHE SONO SCATURITE A SEGUITO DELLA SCELTA OPERATA UNILATERALMENTE DAL MINISTRO DARIO FRANCESCHINI DI CONSIDERARE LA FESTA DEL 1 MAGGIO, QUELLA DEI LAVORATORI, TRA LE APERTURE ORDINARIE DEGLI ISTITUTI DEL MiBACT.
PER QUANTO PREMESSO INVITANO IL MINISTRO A PREVEDERE UN’APPOSITA RIUNIONE CON LE OO.SS. PER VALUTARE L’OPPORTUNITÀ DI MANTENERE L’APERTURA DEL PRIMO MAGGIO TRA QUELLE ORDINARIE.
LEGGI CIRCOLARE PDF | DPCM_4_4_2017 | Integrazione DM Organici |