RESOCONTO DELLA CONTRATTAZIONE DEL 14 LUGLIO 2020
PROGETTI LOCALI 2020
È stato siglato l’accordo sui progetti locali 2020, le cui linee dettagliate di attività e i cui obiettivi saranno declinati all’interno della circolare di accompagnamento dell’accordo stesso. Per quanto ci riguarda In sede di confronto abbiamo ribadito che la partecipazione ai progetti di produttività locale non è preclusa a coloro che attualmente si trovano a lavorare in modalità agile, visto che al momento siamo ancora in trattativa decentrata locale sui progetti 2019; ciò deve avvenire sempre compatibilmente con la natura del progetto cui si aderisce.
PROGETTI PRESSO ISTITUTI AUTONOMI
Sempre nell’incontro odierno si è discusso della possibilità di fare progetti autofinanziati negli Istituti dotato di autonomia in ogni settore di attività, possibilità prevista da una legge del 2019. Il testo che ci è stato proposto ricalca l’accordo 2018 sul conto terzi. Ricorderete che nel merito era stata emanata una circolare nel mese di febbraio da parte della DG Bilancio. L’accordo nazionale è fondamentale per introdurre le trattative locali e siglare gli accordi decentrati, a seguito dei quali si decideranno gli eventi o i progetti cui far partecipare i lavoratori. Queste sono condizioni inderogabili e imprescindibili per poter approvare i consuntivi nel bilancio. Tuttavia non abbiamo ritenuto vi fossero le condizioni per firmare in quanto alla trattativa non era stata invitata la DG Musei, la cui pianificazione sulla valorizzazione 2020 ci sembrava fondamentale per poter integrare compitamente questi progetti; abbiamo pertanto stabilito di rinviare la discussione alla prossima settimana, quando avremo in mano la documentazione anche della Dg Musei. Poiché questi progetti si sostanziano con gli introiti della bigliettazione, riteniamo non ridondante ricordare che si accede alle somme mediante il fondo da 100 milioni previsto del Decreto Rilancio. Sulle tariffe non possiamo dare dettagli al momento ma è plausibile che ricalchino quelle del conto terzi.
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI MERITANO RISPETTO!
Abbiamo ribadito all’Amministrazione – che non ha colpa, in questo – la nostra necessità di incontrare in tempi brevissimi la parte politica del Ministero, in quanto da ormai troppo tempo attendiamo una risposta alle molteplici sollecitazioni che abbiamo avanzato unitariamente. Non è possibile che quando fa comodo si facciano elogi sperticati sulla qualità delle relazioni sindacali nel Mibact e quando invece non fa comodo si rimbalzino ai mittenti le richieste di incontro! A questa manfrina non siamo disposti a partecipare. Pertanto, se non riceveremo a breve convocazione formale su un incontro con la parte politica diserteremo sistematicamente le contrattazioni nazionali, senza escludere la proclamazione dello stato di agitazione con chi vorrà condividerlo. Abbiamo ampiamente dimostrato la gravità e la delicatezza di molti temi (Gradara, lo smart working, i concorsi, l’organico di ministero, la riforma organizzativa e le nuove Soprintendenze, etc.). Siamo abituati a dare risposte e vogliamo continuare a darne, come si addice alle organizzazioni serie.