RESOCONTO INCONTRI OO.SS / AMMINISTRAZIONE DEL 07.07.2021
Di seguito i punti trattati oggi nelle due riunioni tra OO.SS. e Amministrazione
Accordo relativo ai progetti di miglioramento dei servizi amministrativi resi dal Servizio II della Direzione Generale Organizzazione e dalla Direzione Generale Bilancio
Nel primo incontro, svoltosi in mattinata, all’ordine del giorno è stata portata per la firma definitiva l’ipotesi di accordorelativo ai progetti di miglioramento dei servizi amministrativi resi dal Servizio II della Direzione Generale Organizzazione e dalla Direzione Generale Bilancio già sottoscritto in data 14 dicembre 2020 e che, come oramai accade puntualmente in tutti gli accordi nel MIC, ha visto l’IGOP intervenire con rilievi che non hanno fatto altro che ritardare l’approvazione definitiva di tale progetto relativo ad attività del 2020 e che termineranno nel 2021.
D.D. Assegnazione del personale già in servizio presso le Biblioteche annesse ai monumenti storici
Nel corso della riunione l’Amministrazione ci ha informato sulla oramai prossima emanazione del D.D. con il quale il personale, già in servizio presso le Biblioteche monumentali annesse all’Abbazia di Santa Giustina a Padova, alla Badia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni e all’Abbazia di Montevergine, a seguito della riorganizzazione del Ministero verrà assegnato definitivamente alla Biblioteca Universitaria di Padova e alla Biblioteca Vittorio Emanuele III di Napoli.
Assunzione 500 Operatori alla vigilanza e accoglienza
Tra le varie abbiamo chiesto lo stato dell’arte, soprattutto per quelle regioni che hanno già definito le graduatorie finali per l’assunzione dei 500 operatori alla vigilanza. L’Amministrazione ci ha confermato che stanno per ultimare i controlli per poter quindi emanare la circolare con l’assegnazione delle sedi e la richiesta di preferenze ai candidati risultati idonei e vincitori per la Toscana ed altre 4 regioni, come è già avvenuto per l’Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Piano Attuativo di Formazione 2021-2022
Nel pomeriggio siamo stati invece convocati per l’informativa sul Piano Attuativo di Formazione 2021-2022. Il dott. De Pasquale, direttore del Servizio I della DG Educazione e Ricerca, ha illustrato il Piano confermando sostanzialmente l’assetto organizzativo del precedente con l’individuazione di tre aree tematiche per i corsi (tecnico-scientifica / trasversale/ giuridico amministrativa contabile), lo svolgimento on line attraverso le piattaforme già usate e in streaming. L’offerta formativa inziale conterà circa 40 corsi con oltre 200 ore di lezione ai quali si aggiungeranno quelli offerti dal catalogo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Saranno inoltre implementati da corsi sulla digitalizzazione e sulla sicurezza. Per completezza di informazione i corsi potranno avere come sempre dei moduli base, tecnici più specifici e specialistici. Il dato significativo che ci è stato presentato è l’importo destinato al capitolo della formazione nel nostro ministero, appena € 24.415,00 solo per i corsi della DG-ERIC.
Come UILPA abbiamo sottolineato come il reale problema della formazione nel nostro ministero, oltre alla pochezza degli stanziamenti previsti, sta nell’assenza di comunicazione capillare al personale delle offerte formative, nella concreta impossibilità per molti colleghi di partecipare stante le autorizzazioni negate dai Dirigenti sul territorio, l’assenza quindi di una vera rotazione nella partecipazione e soprattutto il mancato raggiungimento di quei crediti formativi minimi previsti dallo stesso PAF. Abbiamo anche evidenziato e stigmatizzato come raramente viene data in periferia alle RSU e alle OO.SS territoriali l’informativa preventiva e successiva – tra l’altro obbligatoria – sui partecipanti ai corsi di formazione.
Come UILPA – Dirigenti abbiamo lanciato l’idea, condivisa da tutto il tavolo, di un’anagrafe della formazione che tenga aggiornato in modo puntuale il numero di coloro che hanno partecipato e la tipologia del corso frequentato. Il tavolo ha accettato anche la proposta del dott. De Pasquale di prevedere un monitoraggio sui corsi di formazione svolti.
PROVVEDIMENTO DI MODIFICA DEL BANDO DI CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVE 1.052 UNITÀ DI PERSONALE PRESSO IL MINISTERO DELLA CULTURA. PROVA SCRITTA IL 28 LUGLIO 2021
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” n. 53 del 6 luglio 2021, il provvedimento di modifica del bando di concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero della cultura ( Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 63 del 09 agosto 2019). In allegato tutta la documentazione.
La prova scritta è fissata per il giorno il 28 luglio 2021 alle ore 10:00, in modalità decentrata e digitale, presso le seguenti sedi:
• LAZIO: Nuova Fiera di Roma, Padiglioni 5-6-7-8, Ingresso NORD, Via Portuense n.1645 – ROMA;
• CAMPANIA: Mostra d’Oltremare, Padiglioni 6-10, Ingresso v. John Fitzgerald Kennedy, 54- NAPOLI;
• EMILIA ROMAGNA: Quartiere Fieristico RN– Padiglioni D7-B7, Ingresso EST Via Galla Placidia incrocio Via Teodorico – RIMINI;
• PUGLIA: Fiera di Foggia, Padiglioni 10 -71, Viale Fortore – FOGGIA
• SARDEGNA: Fiera di Cagliari, Padiglione 1 Piano Primo, Viale Armando Diaz – CAGLIARI;
• SICILIA: Centro Le Ciminiere, Padiglione F1 Piano Terra e Piano Primo, Piazzale Rocco Chinnici, CATANIA.
In base alla residenza i candidati sono convocati in sei sedi:
Roma: candidati residenti nelle Regioni: Lazio, Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Toscana, Umbria e Stati esteri;
Napoli: candidati residenti in Campania;
Rimini: candidati residenti in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto.
Foggia: candidati residenti in Puglia e Basilicata;
Cagliari: candidati residenti in Sardegna;
Catania: candidati residenti in Sicilia.
I candidati sono invitati a prendere visione dell’avviso e delle istruzioni relative alle modalità di svolgimento della prova.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova nel giorno e nell’ora stabiliti, saranno considerati rinunciatari al concorso quali che siano le cause dell’assenza anche indipendenti dalla loro volontà, ancorché dovuta a cause di forza maggiore.
La violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica comporta l’esclusione dal concorso.
I candidati sono tenuti obbligatoriamente a presentare un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino faringeo non prima di 48 ore dalla prova concorsuale, con esito negativo; a mantenere le distanze di sicurezza previste e indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale fino all’uscita, i facciali filtranti FFP2 messi a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.
Il personale addetto provvederà alla misurazione della temperatura prima dell’accesso nei locali; qualora la temperatura rilevata dovesse risultare, per due volte consecutive, pari o superiore a 37,5° il candidato sarà invitato ad allontanarsi dalla sede concorsuale.
Federico Trastulli
Segretario Nazionale