COMUNICATO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DEL MIC
Il 6 dicembre si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione del Mic e le OO.SS. per la sottoscrizione dell’accordo per la ripartizione di parte delle risorse decentrate A.F. 2023 e quelle non utilizzate nell’anno 2022. L’ipotesi di accordo sottoscritta lo scorso settembre ha ottenuto la certificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato.
Più specificamente le parti hanno convenuto di sottoscrivere in via definitiva l’accordo per lo stanziamento di 249.920,00 euro per il Progetto finalizzato all’ottimizzazione delle attività amministrative correlate alla digitalizzazione e riorganizzazione del Ministero presentato dalle Dir. Generali Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Creatività Contemporanea e Sicurezza del Patrimonio Culturale e che coinvolgeranno 142 unità di personale.
La partecipazione ai progetti – che dureranno almeno tre mesi – è volontaria, ed il compenso corrisposto sarà in linea con i criteri stabiliti per i progetti realizzati negli altri Istituti.
A latere degli argomenti principali le scriventi Organizzazioni hanno richiesto informazioni all’Amministrazione in merito alla volontà politica di rinnovare i contratti di collaborazione degli esperti in scadenza al 31 dicembre; al momento non ci sono le condizioni per pensare a una proroga, o almeno non c’è nessun percorso politico definito. Altro tema affrontato è stato il rinnovo di tutti gli accordi individuali dello smart working in scadenza alla fine dell’anno.
Per entrambi i temi attendiamo quindi un riscontro che ci auspichiamo arrivi a breve.
L’incontro tra le parti è poi proseguito con il tavolo tecnico sulle famiglie professionali Tecnico- Specialistica per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Culturale.
La FP CGIL e la UIL PA hanno presentato il proprio contributo, a seguito del confronto con le lavoratrici e lavoratori, per il Funzionario Architetto, il Funzionario tecnico per le strutture, l’impiantistica e la sicurezza ed il Funzionario Ingegnere relativamente ai requisiti di accesso e precisando la necessità di intervenire nel testo sulle mansioni e conoscenze specifiche.
Il tavolo si è aggiornato al 20 dicembre per proseguire la discussione sui restanti profili. Roma, 6 dicembre 2023
FP CGIL MIC UILPA MIC
V. Giunta F. Trastulli