Comunichiamo che abbiamo organizzato un corso di preparazione per il passaggio di area da assistente a funzionario relativo al profilo di funzionario amministrativo.
Il costo è gratuito per le iscritte e gli iscritti; a pagamento per i non iscritti.
Seguite le istruzioni in locandina.
Fraterni saluti
La Segreteria Nazionale UILPA MIC
| Circolare n. 1772 del 10/12/2025 |
A Tutti i Responsabili UILPA MIC
Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori LORO SEDI
ACCORDO INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE
È stato ratificato l’accordo nazionale sulla remunerazione degli incentivi tecnici. Le OO. SS. hanno richiamato l’attenzione dell’Amministrazione sul rispetto rigoroso della trasparenza amministrativa, soprattutto con riferimento alla pubblicazione dei documenti sul P.A.T. Permane ancora oggi una situazione di non completa circolazione delle informazioni, soprattutto relativa all’assegnazione degli incarichi legati agli incentivi tecnici. Aumenteremo la vigilanza su questo tema e invitiamo a segnalarci eventuali situazioni ritenute anomale. Non è ancora pronto, invece, il nuovo Regolamento che ricade nelle novità normative contenute nel D. Lgs. 36/2023.
PIANO DI VALORIZZAZIONE 2026
Come auspicato ogni anno, abbiamo provato a chiudere il Piano di valorizzazione del prossimo anno con quell’anticipo che ci dovrebbe consentire di svolgere gli eventi nel pieno della legittimità. Nella riunione odierna sono state proposte e introdotte modifiche relative al settore amministrativo che hanno reso necessaria una riflessione. Un approfondimento si è reso necessario anche sulla documentazione a supporto del PDV, che non è stata trasmessa in anticipo rispetto alla riunione. Quindi dovremo rivederci.
VARIE ED EVENTUALI
STIPULA CONTRATTI PASSAGGIO DI AREA DA OPERATORE A ASSISTENTI
Nelle prossime settimane verrà pubblicata la circolare che consente ai vincitori di opzionare la sede di assegnazione, con conseguente sottoscrizione del contratto che – dice l’Amministrazione – dovrebbe avvenire nei primi giorni di gennaio 2026.
PASSAGGI DI AREA DA ASSISTENTE A FUNZIONARIO
Abbiamo saputo che a breve saranno comunicate ufficialmente le date per le prove, che si terranno a Roma, nel periodo 19-23 gennaio 2026. Come sapete abbiamo provato a chiedere di splittare le prove almeno su tre sedi del territorio nazionale, nel tentativo di alleggerire il disagio della trasferta, ma senza esito.
DECRETI DI RIPARTO
Abbiamo chiesto alla delegazione della DG Bilancio se vi fossero novità in merito ai decreti di riparto su tutta una serie di pagamenti attesi da tempo. Non ci sono novità, purtroppo, e non è più sostenibile questa serie di ritardi plurimensili; non alludiamo ai colleghi dell’Amministrazione centrale, ovviamente, bensì agli organi di controllo che trattengono ben oltre le loro prerogative i documenti e gli accordi da validare.
EX TIROCINANTI (PERSONALE PART TIME A TEMPO DETERMINATO)
Abbiamo chiesto se l’Amministrazione abbia inteso produrre un emendamento per la stabilizzazione del personale precario. La risposta è stata negativa anche se la parte politica è stata attenzionata sulla materia. Siamo sempre più convinti che il tema interessi solamente alcune Organizzazioni Sindacali e faremo tutto quanto in nostro potere per favorire la stabilizzazione di queste colleghe e questi colleghi.
Prossima settimana dovremmo essere convocati relativamente a dotazioni organiche e settimana corta. Fraterni saluti.

