A tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Ministero della Cultura

Cara/o collega,

si è svolta oggi una riunione tra Amministrazione e OO.SS sui seguenti temi.

ACCORDO SULLA REVISIONE DELLE TARIFFE SULLE TURNAZIONI

È stato definito il testo definitivo dell’accordo e del protocollo per l’incremento delle tariffe delle turnazioni. Ricorderete che nel dicembre 2019 avevamo sottoscritto in ipotesi il nuovo Contratto Collettivo Integrativo di Ministero, che prevedeva l’incremento di queste tariffe. Purtroppo il CCIM è ostaggio degli organi di controllo che hanno fatto tanti rilievi, mai formalizzati. Per questo motivo avevamo richiesto nella scorsa estate di fare un “accordo stralcio” solo per la parte delle turnazioni. Tale richiesta era stata accolta e ci era stato presentato un testo, che non ci aveva convinto completamente perché modificava nella sostanza quanto previsto nell’ipotesi di CCIM.

Il testo dell’accordo con le modifiche apportate in queste ultime riunioni entrerà a far parte dell’accordo complessivo sul Fondo Risorse Decentrate 2021, pertanto la firma vera e propria avverrà solo quando avremo definito le altre parti dell’accordo in parola ovvero la parte economica del Fondo, i progetti nazionali ed i progetti locali. Entro la fine del mese comunque saranno definiti anche tutti questi accordi.

REVISIONE DELL’ACCORDO SULLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

È stato definito il testo definitivo dell’accordo e del protocollo per l’incremento per le Posizioni Organizzative, in particolare specificando la validità triennale delle stesse e la necessità di assegnarle in seguito ad interpello. È stato previsto che ogni Direzione Generale provveda a definire le linee guida per l’interpello per il conferimento degli incarichi di posizione organizzativa: le linee guida devono contenere la scheda con i criteri di valutazione degli aspiranti candidati, oltre a prevedere la dovuta trasparenza della procedura e l’informativa alle OO.SS. Anche questo accordo entrerà a far parte dell’accordo complessivo sul Fondo Risorse Decentrate 2021, pertanto la firma vera e propria avverrà solo quando avremo definito le altre parti dell’accordo che saranno concordate entro fine mese.

BANDO PER COLLABORATORI ESTERNI DELLA DG ABAP

In merito alla selezione della DG ABAP per incarichi di collaborazione esterni presso le Soprintendenze ABAP, esprimiamo profondi dubbi sulle modalità di gestione della selezione, per la quale non è stato richiesto ai candidati il CV e della quale non è stata neanche pubblicata la commissione, né tantomeno esiste una graduatoria coi punteggi. Risultata del tutto incomprensibile come la DG ABAP non abbia reso partecipi gli istituti territoriali, presso cui questi collaboratori opereranno, riguardo le specifiche esigenze e rispetto alle differenti tipologie di professionalità a disposizione. Dobbiamo segnalare che la DG ABAP ha agito in modo autoreferenziale senza ascoltare e rispondere alle necessità dei territori.

Avevamo espresso a monte le nostre perplessità sulla scelta di gestire la drammatica mancanza di personale attraverso queste procedure che sono soltanto misure che aumentano il precariato e non danno stabilità all’azione amministrativa: serve, come diciamo da anni ormai, un programma serio di assunzioni di personale a tempo indeterminato nel

MiC di tutti i profili, sia di III che di II area. Di questo però avremo modo di parlarne con il Ministro nella riunione prevista per il 16 aprile e rimandata al 23 per impegni personali dell’On. Ministro.

FIRMATO L’ACCORDO FONDO DIRIGENTI DI SECONDA FASCIA A.F. 2019

È stato firmato l’accordo per il Fondo Dirigenti Anno 2019, per la quota del Fondo relativa alla retribuzione di risultato pari ad € 2.479.159,37. L’accordo ricalca quanto definito per il 2018, anche per la retribuzione aggiuntiva per incarichi ad interim. Un parere dell’ARAN ha chiarito che, rispetto al recepimento del nuovo contratto delle Dirigenza 2016-2018 in particolare per le previsioni dell’art 28 del CCNL, tale norma contrattuale si applica a decorrere dall’erogazione del Fondo 2020, anno di sottoscrizione del contratto. Per questo motivo l’accordo è stato sottoscritto in continuità con il precedente. Il pagamento dovrebbe avvenire prima dell’estate.

È necessario però aprire un confronto sul da farsi per l’anno 2020: sul punto l’Amministrazione ha data ampia disponibilità a rivedere in tempi brevi l’impianto sulla valutazione a decorrere dall’erogazione del Fondo 2020.

LAVORI DEL TAVOLO TECNICO

I ritardi nei lavori del tavolo tecnico su stabilizzazione, passaggi orizzontali e mobilità sono dovuti ai ritardi nella ricognizione del personale, operazione propedeutica all’avvio della procedura. L’Amministrazione ha comunque confermato che nelle prossime settimane la ricognizione sarà completata e sarà avviata la procedura sulla stabilizzazione dei distaccati entro i prossimi 15 giorni. È necessario comunque accelerare i tempi perché i colleghi attendono risposte concrete da troppo tempo.

Roma, 14 aprile 2021.

FP CGILCISL FPUIL PA
Claudio MeloniGiuseppe Nolè Valentina Di StefanoFederico Trastulli