RICHIESTA UNITARIA CGIL – CISL E UIL INCONTRO CON IL MINISTRO DELLA CULTURA GENNARO SANGIULIANO

Si trasmette in allegato la richiesta unitaria odierna indirizzata al Sig. Ministro.

Fraterni saluti

La Segreteria Nazionale UILPA MIC

Alla c.a.

Ministro della Cultura Dott. Gennaro Sangiuliano

Capo di Gabinetto Cons. Francesco Gilioli

E, p.c. Direttore Generale Organizzazione

Dott.ssa Marina Giuseppone

Direzione Generale Bilancio Dott. Paolo D’Angeli

Dirigente Servizio Relazioni Sindacali Dott.ssa Sara Conversano

Egregio sig. Ministro,

nell’esprimerle le nostre congratulazioni per questo prestigioso incarico siamo a formularle i nostri migliori auguri di buon lavoro, consapevoli dell’importanza delle sfide che la attendono, in un Ministero che si caratterizza per le gravi difficoltà organizzative e strutturali di tutti i cicli lavorativi interni di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Ha già potuto toccare con mano la gravissima crisi occupazionale esistente nel Ministero, che ha ridotto della metà il personale interno e che coincide con una evidente sofferenza dei settori dedicati alla tutela ed alla conservazione del patrimonio culturale, che sono e rimangono i veri motori della fruizione; tutto questo con le difficoltà connesse alla gestione del PNRR.

Nel richiederle quanto prima un incontro per affrontare questi temi e tutti quelli legati all’attuazione del nuovo CCNL, le manifestiamo la nostra disponibilità a fornire, con senso di responsabilità e spirito costruttivo, il nostro utile contributo attraverso un dialogo sociale adeguato, capace di ascoltare le ragioni dei lavoratori.

Nel frattempo siamo a richiedere un fattivo interessamento per sbloccare la situazione relativa al Fondo Risorse Decentrate 2022 ed ai correlati tempi di certificazione. L’accordo contiene voci importanti del salario accessorio del personale per oltre € 60 milioni e, non ultimo, lo stanziamento di € 9 milioni per le progressioni economiche. La mancata certificazione dell’accordo entro i prossimi 10 giorni, in tempi utili per il pagamento al personale degli emolumenti entro l’anno, può avere, nella gestione delle relazioni sindacali, ripercussioni negative che noi tutti vorremmo evitare.

Certi di un suo interessamento per le tematiche rappresentate, le rinnoviamo i migliori auguri di buon lavoro.

Roma, 4 novembre 2022

FP CGILCISL FPUIL PA
Claudio MeloniGiuseppe Nolè Valentina Di StefanoFederico Trastulli