Elezioni rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori in seno ai Comitati tecnico-scientifici del MIC

Care colleghe e cari colleghi,come è noto nei giorni lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 funzionar* e dirigenti possono votaredalle 8 alle 20 di ciascuna giornata e in modalità telematica, per avere un/a rappresentanteper ognuno dei Comitati

di settore tecnico-scientifici attivi, con un ruolo molto importante, all’interno del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e il Paesaggio.
Come da nostra tradizione desideriamo sostenere quante si sono rivolte a noi ufficializzando la propria candidatura, mettendo a disposizione competenze e professionalità pluriennali per contribuire a svolgere al meglio le attività previste nei rispettivi Comitati.
Ci preme, quindi, al di là di qualsiasi risultato, invitare ognun* di voi a esprimere il proprio voto, esattamente come si fa in altre competizioni interne legate alla rappresentatività; in un contesto sociale dominato dall’astensionismo e da sistemi elettorali ingessati, manifestare la propria volontà è un dovere, anche se sembra piuttosto un lusso. La possibilità di votare da remoto costituisce, oltretutto, il superamento di qualsiasi difficoltà logistico-operativa.
Noi conosciamo le candidate che ci hanno chiesto sostegno: sono funzionarie qualificate e appassionate al proprio lavoro. Siamo convinti che, se elette, onoreranno il mandato con assoluta professionalità e dedizione. 

Vi invitiamo a dar loro fiducia, anche per misurarsi con un contesto professionale diverso, prestigioso, e trasferirvi l’esperienza finora maturata negli uffici e nel proprio ambito di riferimento. In allegato trovate un volantone con presentazioni sintetiche sul loro percorso di studi e professionale. Indipendentemente dall’esito, siamo convinti che il verdetto delle lavoratrici e dei lavoratori indicherà professionist* in grado di rispettare il responso delle urne. Dichiariamo sin da ora la nostra totale disponibilità a dialogare con loro sul futuro del Consiglio e dei Comitati tecnico-scientifici, il cui numero ridotto ci sembra – per effetto di una riforma non condivisa – esattamente l’opposto di quanto funzionar* e dirigenti vadano chiedendo, ovvero maggiore rappresentatività e pari visibilità per ciascun profilo professionale.In bocca al lupo a chi si è messo in gioco e buon voto a tutt* noi!
Si vota all’indirizz

o: https://elezioni.cultura.gov.it
La Segreteria Nazionale UILPA MIC
P.S.: Eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla Commissione Elettorale centrale all’indirizzo commissione.comitati2025@cultura.gov.it, mentre l’assistenza tecnica è raggiungibile all’indirizzo elezionecomitati2025.support@cultura.gov.it

Da TH