PIANO PER LA VALORIZZAZIONE 2019: SIGLATO L’ACCORDO

Nella riunione odierna, non senza difficoltà, è stato siglato l’accordo sul Piano di valorizzazione 2019 elaborato dalla DG Musei. Dal confronto sono emerse alcune criticità, che abbiamo cercato di superare. Il punto più dolente riguarda la disponibilità dei dati inerenti ai partecipanti potenziali – la partecipazione ai progetti che afferiscono al Piano resta su base volontaria – e su questo è stato richiesto un supplemento di informazioni aggiornate alla reale consistenza del personale negli Istituti. Ciò al fine di evitare che, a fronte del budget, somme residue possano andare in economia senza essere riattribuite. A tal proposito abbiamo inserito nel testo dell’accordo anche un monitoraggio in itinere che ci consenta di spostare somme a seconda della minore o maggiore necessità di spesa. L’aspetto più interessante del Piano 2019 è costituito dall’aumento delle tariffe rispetto alle quote dello scorso anno: per la III area euro 160 e 135 (a seconda della tipologia di evento) a fronte di 130 e 110 proposti; 135 e 110 (a seconda della tipologia di evento) per la II e I area a fronte di 110 e 90 euro proposti.

RICHIESTO IL CONFRONTO CON LA DG MUSEI

Tra le materie pregiudizialmente portate all’attenzione dell’Amministrazione c’è il tema del recupero delle relazioni sindacali con la DG Musei (oggi il dott. Lampis non era presente, e non è la prima volta che ciò accade) soprattutto in ordine alla verifica delle condizioni di scurezza nei siti museali. Un altro tema da affrontare consiste nella discussione sui criteri di assegnazione delle posizioni organizzative, di cui ci sfuggono i parametri attualmente adottati, i quali a nostro avviso non tengono conto, in alcune situazioni, di condizioni omogenee di trattamento dei lavoratori. Con molta probabilità il prossimo incontro con il Dott. Lampis è previsto per il prossimo 15 maggio.

RIPRISTINO LAVORI SUL CCIM MIBAC

È stato concordato un calendario relativo ai prossimi incontri sul tema dell’aggiornamento del Contratto Integrativo di Ministero

GRADUATORIE SCORRIMENTO DA PRIMA A SECONDA AREA

È stato affrontato il discorso sul tema dello scorrimento fra prima e seconda area, rispetto al quale abbiamo ricevuto assicurazione che sarà calendarizzato nel prossimo incontro.

CONCORSI MIBAC

Abbiamo chiesto lo stato della questione e il perché dei ritardi, dovuti sia a un rallentamento di Funzione Pubblica (impreparata a gestire una mole di situazioni concorsuali così ingente) sia a livello di Ministeri, i quali molto probabilmente saranno costretti a governare integralmente (o quasi) le procedure (compresi i 460 posti d’ambito amministrativo originariamente previsti a seguito di procedura gestita da Funzione Pubblica). Pertanto è stato richiesta una dettagliata informativa sulla reale situazione organizzativa.

PIANO AZIONI POSITIVE

È stato illustrato il Piano delle Azioni Positive, di cui forniremo dettagli non appena riceveremo le slide dall’Amministrazione.