CONTRATTO INTEGRATIVO MIBAC
Oggi si è tenuta una riunione tecnica in cui sono stati affrontati gli ultimi argomenti legati alla compilazione e approvazione del nuovo contratto Integrativo di Ministero. Contiamo di poter licenziare il testo entro la fine dell’anno, affinché sia vigente dal 2020.
LAVORI USURANTI: IL PUNTO
Nelle varie ed eventuali è stato affrontato anche il tema dei lavori usuranti, stante l’attesa di un pronunciamento da parte del Ministero del Lavoro. Abbiamo appreso dall’Amministrazione che è in corso di organizzazione un tavolo congiunto fra MIBAC, INPS e Ministero del Lavoro per addivenire alla soluzione definitiva su come applicare questa fattispecie normativa al nostro personale.
PASSAGGI DI AREA VECCHIA RIQUALIFICAZIONE
Oggi i colleghi della prima area hanno scelto le assegnazioni definitive in vista dell’ingresso nella seconda area. A giorni toccherà anche ai colleghi che dovranno fare il passaggio in terza area. Abbiamo rappresentato all’Amministrazione i rischi conseguenti a una gestione non ottimale delle procedure, auspicando un confronto continuo sulle eventuali decisioni che dovessero venir prese rispetto a situazioni critiche.
PROBLEMA DEGLI OPERATORI
Sultema abbiamo ribadito all’Amministrazione la necessità di una soluzione, anche per evitare di mettere in campo azioni di conflitto. Siamo in attesa di conoscere come si intenda procedere in tal senso. L’Amministrazione ha confermato, ampliando il discorso, l’intenzione di attivare una procedura assunzionale per 250 operatori alla vigilanza nel mese di gennaio 2020, avvalendosi dei Centri per l’Impiego.
REGOLAMENTO INCENTIVI LEGGE MERLONI
Anche in questa occasione abbiamo ribadito la necessità di emanare urgentemente i decreti attuativi che consentano ai lavoratori di percepire gli incentivi sulla base della nuova normativa, visto che oltretutto rischiamo di perdere i fondi a disposizione.
ORDINAMENTO PROFESSIONALE CCNL FUNZIONI CENTRALI
Nei giorni scorsi si è discusso, presso l’ARAN, il nuovo ordinamento professionale delle Funzioni Centrali, rimasto come coda contrattuale. Alla luce delle proposte avanzate dalle parti sarà cura dello scrivente Coordinamento dettagliare agli iscritti e ai simpatizzanti le ipotesi in campo, raccogliendo suggerimenti e proposte da condividere con la delegazione trattante.