INFORMATIVA PROGETTO DI SUPPORTO AL CONCORSO 1052 AFAV

Nell’incontro odierno l’Amministrazione ha riferito in merito agli esiti del progetto del personale in supporto al concorso per 1052 AFAV, esiti positivi che hanno visto un allargamento della platea dei beneficiari nell’ordine di 90 unità complessive a fronte delle iniziali 50 (allargamento determinato da rinunce e assenze). Con l’occasione abbiamo appreso una serie di dati relativi al concorso:

209.729 domande pervenute

53.080 partecipanti effettivi

5.366 concorrenti vincitori delle prove preselettive (2.971 donne e 2.395 uomini)

2.497 concorrenti tutelati dalla legge esentati dalle preselettive

7.863 concorrenti ammessi alle prove scritte (5.366 + 2.497)

Come già ampiamente diffuso, la soglia per l’accesso alle prove scritte è stata quantificata in 45,68 punti. Si punta a concludere la procedura entro l’anno e le prove scritte plausibilmente potrebbero essere convocate per marzo.

ACCORDO INDENNITÀ DI TURNAZIONE ANNO 2020

Con l’occasione abbiamo siglato l’accordo sulle turnazioni del 2020, che non presenta difformità rispetto alla consuetudine in materia.

ACCORDO PROGETTI DI PRODUTTIVITÀ LOCALE 2019

Abbiamo, contestualmente, siglato l’accordo definitivo sui progetti locali 2019, che a questo punto possono essere contrattati in sede locale.

INFORMATIVA SULLA PIANIFICAZIONE ASSUNZIONALE

Nella medesima riunione abbiamo ricevuto notizia dei bandi di concorso in via di uscita (o che, in attesa di autorizzazione, dovranno uscire).

AREA II

250 POSTI PER OPERATORE ALLA VIGILANZA E ACCOGLIENZA in posizione economica F1 mediante Centri per l’Impiego provinciali. Saranno i Segretariati a tenere i rapporti con i CPI. Dovrebbe essere prevista la conoscenza (senza certificazione) della lingua straniera. Questa quota riguarda l’annualità 2020; anche per il 2021 sono previsti 250 posti, che quindi porteranno il totale a 500 posti complessivi per O.V.A. L’avvio della procedura potrebbe avvenire entro febbraio.

334 POSTI PER ASSISTEMNTE AMMINISTRATIVO in posizione economica F2

64 POSTI PER ASSISTENTI INFORMATICI in posizione economica F2

Entrambi i profili costituiscono una quota assegnata al Mibact all’interno di un concorso gestito da Formez. Non conosciamo la tempistica.

AREA III

250 POSTI PER FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO in posizione economica F1

Si fa riferimento ad un concorso già ampiamente annunciato, gestito da Funzione Pubblica (mediante Ripam/Formez?) e di cui si attende l’avvio.

Nelle prossime settimane saremo anche in grado di determinare maggiormente i numeri da destinare ai profili tecnici di terza area, ivi compresi quelli con i contingenti più limitati (biologi, chimici, fisici, etc.). Molto dipende dalla redistribuzione del personale da attuarsi in concomitanza con la riforma del ministero. Nel frattempo la nostra dotazione organica complessiva è scesa a 18.898 unità – ogni commento appare superfluo –  e le disponibilità in terza area al momento sono quantificabili in 1.100 unità.    

DIRIGENZA

20 POSTI PER DIRIGENTI AMMINISTRATIVI

È la quota destinata al Mibact all’interno di un corso-concorso indetto dalla SNA che dovrebbe essere attivato a breve.

Per quanto riguarda gli altri profili della dirigenza ricapitoliamo le quote per cui sono state chieste le autorizzazioni:

5 dirigenti architetti

4 dirigenti archeologi

8 dirigenti archivisti di Stato

4 dirigenti bibliotecari (all’interno di un contingente complessivo di 18 professionalità diverse)

Ovviamente sarà necessario prevedere anche altri concorsi perché le posizioni dirigenziali nell’organico complessivo sono aumentate di 25 unità all’esito della riforma in atto.

ALTRI TEMI IN AGENDA

Abbiamo concordato con l’Amministrazione la necessità di definire un calendario abbastanza fitto per riaffrontare tutte le vertenze sospese. A titolo di esempio non esaustivo: le POC 2020, il nuovo Contratto Integrativo di Ministero, gli scorrimenti fra le aree per gli interni, la flessibilità orizzontale., i profili professionali, etc.   

Già dalla prossima settimana abbiamo in programma l’attivazione di un tavolo tecnico.

Fraterni saluti.