Circolare n. 1740  del  22.12.2021

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U.

A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

Progetto di riorganizzazione per il PNRR                                                                       

Nella giornata di ieri ci è stata sottoposta la bozza di un Progetto legato all’applicazione del PNRR e rivolto sia agli uffici centrali che periferici, con un compenso netto pro capite di circa 800 euro e legato all’effettuazione di attività nell’arco di un trimestre (come accade per la produttività locale). Abbiamo fatto presente, come quasi tutto il tavolo sindacale, che la proposta non era ricevibile in quanto siamo ancora in attesa di essere ricevuti dal vertice politico – come abbiamo richiesto unitariamente tempo fa – per comprendere quali siano le politiche di investimento e le misure che il nostro Ministero intenda adottare a favore delle lavoratrici e dei lavoratori implicati, ad ogni livello, nella lavorazione delle pratiche connesse al PNRR. Oggi la situazione è tale per cui, a seguito del letale combinato disposto sottorganico-carichi di lavoro, il personale in servizio non è in grado di assolvere l’ordinario ma si vede sovraccaricare anche le pratiche inerenti a una struttura nuova per la quale, in forza di una legge, è stato previsto un dirigente generale, una segreteria tecnica, 35 consulenti esterni (di cui assunti solo 20)…ma zero risorse umane! Per noi è una questione di dignità: non possiamo ammettere che esistano due datori di lavoro contemporaneamente, lo abbiamo detto allo sfinimento. Adesso ci aspettiamo una convocazione da parte del Segretario Generale o del Capo di Gabinetto e dopo, solo dopo, all’esito del confronto, saremo disposti a parlare di progetti indennitari, anche accogliendo favorevolmente le ipotesi di incrementare economicamente e temporalmente i parametri proposti (per tutto questo ringraziamo il Direttore D’Angeli, che, come di consueto, ha dimostrato di contribuire fattivamente al buon andamento delle relazioni sindacali nel nostro Ministero).                         

Mappatura sedi per rinnovo RSU                              

Con l’occasione ci è stata fornita un’ipotesi di mappatura delle sedi RSU per il rinnovo che avverrà il prossimo aprile. L’Amministrazione ha esplicitato i criteri di massima che hanno portato alla determinazione dell’ipotesi ma ovviamente sarà necessario valutare il documento per giungere al prossimo incontro con eventuali controproposte.                                                     

Concorso1052 AFAV  

Contestualmente abbiamo appreso che verso la metà di gennaio 2022 dovrebbe essere calendarizzata la data della prova orale del concorso-epopea per 1052 AFAV. Come diceva il titolo di un famoso film, Riusciranno i nostri eroi….? In ogni caso, in bocca al lupo a quante e quanti sono coinvolti nella prova.                                                                                                               

Fraterni saluti e auguri di Buone Feste!