Circolare n. 1750 del  15.06.2022

ACCORDO RELATIVO AI PROGETTI PRESSO GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1TER, COMMA 4 DEL D.L. 21 SETTEMBRE 2019, N.104, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 18 NOVEMBRE 2019, N. 132

Nell’incontro di contrattazione odierno abbiamo firmato l’accordo che recepisce i fondi relativi ai progetti svolti presso i Musei dotati di autonomia e versati dagli stessi al MEF per il periodo 1 luglio 2021 – 31 dicembre 2021. Questo è il passaggio propedeutico alla richiesta di riaccredito dei fondi al MEF e quindi all’emissione del decreto di riparto da parte della DG Bilancio con la conseguente liquidazione ai dipendenti nelle prossime settimane.

RIPARTIZIONE FRD 2022

Sul tema l’Amministrazione si era presentata al tavolo senza inviarci una nuova proposta di ripartizione del Fondo Risorse Decentrate 2022 sulla scorta delle osservazioni fatte nel precedente incontro e unitariamente alle altre OO.SS. ma confermandoci che l’impostazione era quella già presentata paventando seri dubbi sulla possibilità di realizzazione delle progressioni economiche già da quest’anno in assenza di una valutazione della performance individuale.

Come UILPA  abbiamo confermato che  il FRD 2022 deve prevedere lo stanziamento di una somma per la realizzazione delle progressioni economiche nell’ambito di un progetto triennale attraverso il quale poter consentire a tutto il personale una progressione.

L’Amministrazione ci ha quindi ripresentato la tabella di ripartizione confermando quasi tutte le voci e inserendo anche  9 milioni di euro che permetterebbero progressioni a circa 4000 unità di personale nel 2022 per poi continuare nel biennio successivo e inserendo anche 3 milioni di euro per coprire l’Indennità di responsabilità dell’area degli assistenti ( già area seconda).

Il Direttore Generale D’Angeli ha comunque chiesto al tavolo di accelerare a questo punto la firma dell’ipotesi di ripartizione del Fondo per inviarlo prima possibile agli organi di controllo per essere in grado di intervenire in tempo per eventuali rilievi. Per questo il tavolo si è aggiornato a lunedì 20 giugno.

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL LAVORO A DISTANZA

Sul tema, molto sentito dai lavoratori, l’Amministrazione ci aveva inviato una bozza di protocollo, ma la UILPA unitamente alle altre OO.SS. ha posto come preliminare a qualsiasi accordo la revoca della circolare n. 25  del 1  giugno del Segretario Generale che ha unilateralmente stabilito in 4 giorni mensili il numero massimo dei giorni da svolgere da remoto.

Nel riconoscere comunque il lavoro fatto dalla DG-OR, non ci siamo sottratti comunque ad affrontare alcuni punti che non condividiamo nel testo del protocollo presentato e per i quali abbiamo chiesto la modifica.

In particolare abbiamo evidenziato la necessità di ampliare le attività da svolgere da remoto, che non vi debba essere obbligatorietà della prevalenza dell’attività in presenza, che non debba essere il vertice dell’Amministrazione ( leggi Segretario Generale) a decidere quanti giorni di lavoro agile possono essere consentiti.

Sul telelavoro abbiamo chiesto che non debba essere riservato solo ad alcune (poche) categorie di lavoratori e che non debba essere limitato solo all’interno della regione o eccezionalmente fuori dalla regione di residenza ma consentirlo anche fuori dal territorio nazionale, considerato che la norma ed il CCNL non lo vieta.

Abbiamo chiesto infine che entro il prossimo 20 giugno, data del prossimo incontro, l’Amministrazione sciolga la pregiudiziale sul ritiro della circolare del SG.

VARIE ED EVENTUALI

A margine della riunione abbiamo chiesto notizie sui concorsi e sui collaboratori assunti a tempo determinato.

Per questi ultimi, una eventuale proroga del contratto a dicembre 2022 potrà essere concessa solo con una specifica norma autorizzativa del Governo.

Concorso AFAV dei 1052: pubblicate le sedi disponibili sul sito del Formez, l’Amministrazione sta aspettando la graduatoria definitiva. RIPAM sta effettuando ultimi controlli sui titoli di preferenza. La stessa DG-OR auspica – come tutti noi – che l’assunzione dei vincitori possa avvenire entro luglio.

Concorso per assistenti amministrativi e informatici: il MIC ha già inviato, come prevede la norma, i nominativi che faranno parte delle Commissioni. A breve quindi dovrebbero iniziare le procedure per le prove preselettive.

Concorso per 520 Funzionari tecnici ( tra i quali 240 Archivisti): sembra che a breve dovrebbe arrivare la pubblicazione del bando