Circolare UILPA MIC n. 1754 del 10/1/2023

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori LORO SEDI

TAVOLO TECNICO SU PROGRESSIONI ECONOMICHE: PRIMI ESITI

Si è aperto oggi il tavolo tecnico sull’ipotesi di accordo relativa alla procedura di progressioni economiche all’interno delle aree (c.d. Sviluppi Economici).

L’Amministrazione ci ha presentato una prima bozza di accordo sulla quale siamo intervenuti per le prime considerazioni.

Le risorse economiche a disposizione:

Ricorderete che l’accordo sul FRD 2022 ha previsto già un importo pari ad € 9.000.000,00 per la procedura relativa alle progressioni; stanziamento che, stante una valutazione dell’Amministrazione, coprirebbe circa il 39/40% del personale.

Come UILPA abbiamo chiesto, quindi, di voler verificare la possibilità di reperire ulteriori fondi, tali da consentire di aumentare la platea dei vincitori per raggiungere almeno il 50% e prevedendo fin da ora fondi necessari a consentire le progressioni al restante 50% del personale nell’anno successivo. In alternativa, di voler verificare la possibilità (seppure incerta, per la potenziale opposizione degli organi di controllo) di fare comunque due procedure distinte nel corso del 2023. In ogni caso per la UILPA è pregiudiziale un accordo nel quale vi sia certezza che un passaggio economico è consentito a tutto il personale attualmente in servizio. L’Amministrazione ha quindi ipotizzato a breve un incontro al tavolo nazionale per stabilire la quantificazione dei fondi sulla base dei quali predisporre l’ipotesi di accordo.

Criteri di partecipazione

La discussione al tavolo tecnico si è incentrata soprattutto su uno dei criteri previsti per le progressioni economiche dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019-2021: la media delle ultime tre valutazioni individuali annuali del dipendente (gli altri due sono l’esperienza professionale maturate e i titoli di studio).

Come UILPA abbiamo convenuto con la proposta dell’Amministrazione che l’unica possibilità di valutazione individuale che abbiamo a disposizione nel MIC è quella derivante dall’accordo sulla produttività (“progetti locali”). Abbiamo tuttavia precisato che sarà necessario prevedere dei correttivi, in quanto, come sappiamo, per motivazioni diverse, non tutti partecipano ai progetti locali e che quindi debba in questi casi essere riconosciuta comunque una corretta valutazione individuale.

Vi terremo costantemente informati sugli esiti dei prossimi incontri, sia al livello tecnico che a quello politico.

Il Coordinatore Nazionale Federico Trastulli