Circolare UILPA MIC n. 1757 del 2/2/2023

 A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U.

A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

TAVOLO TECNICO SU FAMIGLIE PROFESSIONALI

Oggi è proseguito in sede di tavolo tecnico il confronto sulle famiglie professionali. L’Amministrazione ha prodotto nei giorni scorsi due bozze; la prima piuttosto succinta, che recepisce la trasposizione dei profili esistenti nel nuovo sistema classificatorio, e la seconda più articolata, in cui vengono definite le caratteristiche dei singoli profili. Al momento ci si è limitati ad affrontare il metodo di lavoro, in quanto ci è stato proposto di siglare un accordo di massima (che coincide con la bozza “breve”) per poter pianificare le procedure conseguenti, in attesa di sottoscrivere un protocollo di intesa sui contenuti delle competenze. Sulla proposta si sono verificate differenti impostazioni e punti di vista. Nel frattempo come UILPA abbiamo fatto presente che nella bozza “breve” andavano previsti anche i profili che si intendevano costituire ex novo, perché a nostro avviso sarebbe stato troppo pericoloso affrontarli successivamente, indipendentemente da quelli che sarebbero stati gli esiti del tavolo. Abbiamo anche concordato sul fatto che nella bozza vadano previsti i titoli di accesso ad ogni area, tenuto conto del fatto che ci troviamo di fronte ad un ordinamento incardinato su 4 aree e non più su tre.

ACCORDO INDENNITÀ DI TURNAZIONE

Nella fase della successiva contrattazione nazionale abbiamo sottoscritto in via definitiva l’accordo sulle indennità di turnazione.

ACCORDO PROGETTI ISTITUTI AUTONOMI

Nella fase della successiva contrattazione nazionale abbiamo sottoscritto in via definitiva l’accordo sui PROGETTI PRESSO GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1TER, COMMA 4, DEL D.L. 21 SETTEMBRE 2019, n. 104, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 18 NOVEMBRE 2019, n. 132.

IPOTESI DI ACCORDO SUL SUPERAMENTO DEI FESTIVI

Sempre in occasione della riunione odierna abbiamo approfittato per sottoscrivere l’ipotesi di accordo sul superamento dei turni festivi annui, anche in considerazione del fatto che siamo in anticipo (rispetto agli anni scorsi) sulla definizione del Fondo. Abbiamo rimarcato la necessità di mantenere la volontarietà nel passare dal 33% al 50% e abbiamo risolto anche l’annosa questione della erronea gestione dei riposi per i turnisti non inseriti in turnazione in occasione dei festivi infrasettimanali; da oggi non sarà più possibile interpretare arbitrariamente la norma, pertanto chi non è in turno  nel festivo infrasettimanale non si vedrà costretto a bruciare un giorno di congedo ordinario ma si vedrà segnare il codice “F” di Europaweb.

RILIEVI SUL PROTOCOLLO PER IL LAVORO A DISTANZA

Sul tema l’Amministrazione ha informato il tavolo che il regolamento sul lavoro a distanza inviato all’UCB per la prevista registrazione ha avuto un unico rilievo da parte dell’organo di controllo rispetto al Telelavoro ed in particolare alla concessione del buono pasto. Come UILPA abbiamo ovviamente stigmatizzato l’ennesimo intervento a gamba tesa dell’UCB e questa volta addirittura non comprendendone neanche le motivazioni considerato che lo stesso CCNL Funzioni Centrali all’art. 41 chiarisce in modo inequivocabile la materia.

Abbiamo comunque condiviso insieme a tutto il tavolo la decisione che l’Amministrazione invierà un quesito all’ARAN per chiarire senza dubbio alcuno il punto.