Circolare UILPA MIC n. 1761 del 12/4/2023
A Tutti i Responsabili UILPA MIC
Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori LORO SEDI
SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI ACCORDO FRD 2023
Nella contrattazione nazionale odierna abbiamo sottoscritto l’ipotesi di accordo sul Fondo 2023, con soddisfazione pressoché unanime dal momento che sono state recepite nel testo le proposte di parte sindacale. Le novità riguardano: 1) l’inserimento di tariffe minime orarie (tarato su ex area 2 F2 ed ex area 3 F1) per l’indennità di turnazione per i neoassunti dal 1° novembre 2022, con il preciso intento di recuperare quote di salario accessorio; sul tema avevamo formulato specifica richiesta assieme alla FP CGIL e siamo fiduciosi che non ci siano rilievi degli organi di controllo perché non abbiamo fatto altro che applicare il nuovo CCNL; 2) l’innalzamento a 3000,00 euro annui pro capite dell’importo delle posizioni organizzative di fascia A; 3) l’aumento dell’indennità per i direttori degli Istituti non dirigenziali afferenti a DG Archivi e DG Biblioteche, che arrivano ad annui lordi 9000,00 euro per la fascia A e 7000,00 per la fascia B; 3) la determinazione di oltre 51 milioni per i progetti di miglioramento dei servizi culturali, con una quota pro capite davvero considerevole; 4) l’inclusione di specifici progetti per il Segretariato Generale e le DG Cinema e Spettacolo, da finanziarsi mediante quota parte dei 600.000,00 euro dell’art. 10; 5) l’elemento economico di garanzia ai sensi dell’art. 11 del CCNL 2019/2021.
Con l’occasione come UILPA abbiamo richiesto all’Amministrazione di definire con urgenza le categorie di lavoratori che dovranno percepire l’indennità di responsabilità nella seconda area, altrimenti non potremo dare corso a questa importante novità introdotta a fatica nell’ultimo CCNL.
SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO SUL NUOVO ORDINAMENTO
Coerentemente con il risultato dei lavori in sede tecnica, oggi c’è stata la sottoscrizione al tavolo politico del Protocollo sull’ordinamento professionale, con le novità introdotte e diffuse nella nostra ultima circolare sindacale. Ora resta da andare a definire le declaratorie dei singoli profili professionali e per questo siamo nuovamente disponibili a recepire proposte e suggestioni, da trasmettere all’indirizzo e-mail beniculturali@uilpa.it.
MOBILITÀ NAZIONALE: SERVE PROCEDERE
Tutte le Organizzazioni hanno ribadito la necessità di procedere con i lavori per definire il nuovo bando di mobilità nazionale, soprattutto alla luce del fatto che – come si è scoperto oggi dalla voce del dott. Lanna, responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro – la paventata riorganizzazione del Ministero non ha tempi certi. Pur consapevoli del carico di lavoro che grava sul servizio II della DG OR siamo convinti che potremmo far partire la mobilità nazionale in attesa di comprendere quale sarà la volontà politica rispetto all’assetto complessivo del Ministero; abbiamo impegni formali nei confronti di lavoratrici e lavoratori che attendono da tempo questa possibilità. Abbiamo ribadito come UILPA la necessità che la procedura di mobilità nazionale venga calendarizzata ogni anno, diventi un appuntamento fisso e ricorrente.
INCENTIVI TECNICI
Su questo tema, attinto dalle novità di legge, siamo ancora in attesa di capire come muoverci alla luce delle novelle normative. Al momento l’Amministrazione è nella fase dell’acquisizione di informazioni da parte degli Istituti periferici. Vi terremo costantemente aggiornati.
PIANI DI VALORIZZAZIONE
Con l’occasione è stata ribadita l’esigenza sia di chiudere con la verifica del Piano di Valorizzazione 2022 sia con la discussione di quello dell’anno in corso, al fine di non arrivare tardi rispetto alla calendarizzazione degli eventi già pubblicizzati. Abbiamo, pertanto, chiesto all’Amministrazione di sollecitare particolarmente la DG Musei.