Circolare UILPA MIC n. 1762 del 20/4/2023

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori LORO SEDI

VERIFICA PIANO DI VALORIZZAZIONE 2022

Oggi abbiamo sottoscritto la verifica del Piano di Valorizzazione 2022. I funzionari della DG Musei hanno illustrato le novità positive, ovvero un netto miglioramento della capacità di spesa degli Istituti a fronte del budget di sede assegnato. Siamo giunti al 90% dei fondi totali assegnati e ci sono ulteriori margini di incremento potenziale.

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2023

Sul tema abbiamo dichiarato la nostra indisponibilità temporanea a sottoscrivere il Piano, stante la vertenza in corso a Palazzo Reale per l’impiego di vigilantes armati esterni che dovrebbero dissuadere eventuali azioni di protesta a danno del patrimonio e delle persone. Avevamo chiesto come UIL l’attivazione di un tavolo nazionale per dirimere questioni legate soprattutto alla definizione delle competenze del personale di ruolo e del personale esterno, attivazione che ci è stata rifiutata. Ma poiché è in corso una vertenza che ha portato al fallimento del tentativo di conciliazione con il Prefetto di Napoli e, oltretutto, è stato prodotto un comunicato che sembrerebbe spostare il problema sui vezzi delle Organizzazioni Sindacali, abbiamo ribadito la necessità del tavolo con il DG Musei e con la parte politica del Ministero. Tutte le altre OO. SS. hanno preso posizione analoga sul tema, vedremo come andrà a finire.

Da un punto di vista meramente tecnico la DG Musei ha predisposto un Piano la cui architettura è solida; i requisiti per la composizione del budget hanno tenuto conto di parametri oggettivi molto rispondenti a quanto accade nei nostri Istituti (risorse umane disponibili, numero dei luoghi in cui organizzare gli eventi, capacità di spesa, adesione al progetto del 1° gennaio 2023, etc.). Le OO. SS. hanno evidenziato il fatto che va rivisto il comma 8 dell’art. 3, che prevede la possibilità di attingere a risorse non spese di altri Istituti in caso di sforamento dei fondi assegnati. Non faremo in tempo in corso d’opera (per il 2023) ma è un tema che va risolto, efficientato, al fine di poter spendere interamente il montante dei fondi assegnati. Per un mero errore tecnico di trasmissione non abbiamo potuto visionare la documentazione progettuale, che esamineremo ovviamente medio tempore.

Abbiamo, però, chiuso la parte di verifica relativa al progetto straordinario delle aperture del 1° gennaio 2023, per consentirne la messa in pagamento.

IPOTESI ACCORDO MOBILITÀ NAZIONALE

Alla luce della bozza presentata abbiamo ribadito alcune necessità: 1) abbassare il più possibile le percentuali di copertura dei profili (anche in considerazione del fatto che buona parte del personale non parteciperà per via di vincoli normativi), pur tenendo conto delle esigenze di continuità degli Uffici;

2) abolire le ridotte possibilità di spostamento per i cosiddetti “profili unici”, garantendo loro di partecipare anche in quei siti in cui la dotazione organica di profilo va oltre 1 unità, altrimenti si ottiene una discriminazione; 3) inserire nei criteri di preferenza, in caso di pari punteggio, anche la tutela sociale costituita dai figli in età da 0-3 anni; 4) consentire almeno 2 istanze (e non 1) soprattutto se consideriamo il possibile esito negativo di una domanda “secca”; 5) rendere la procedura di mobilità esigibile ogni anno,

CONCORSO 1052 AFAV: PUBBLICATA LA CIRCOLARE SU ASSEGNAZIONE SEDI

Nel primo pomeriggio di oggi è stata pubblicata la circolare per l’immissione in ruolo dei 576 nuovi colleghi, con relative sedi. Pubblichiamo tutti i materiali prodotti su RPV in allegato a questa circolare.

CONCORSO TIROCINANTI

Purtroppo su questo versante ancora attendiamo le risposte di Funzione Pubblica alla nota con richieste operative formulata dall’Amministrazione.

CONCORSO RIPAM INFORMATICI E AMMINISTRATIVI

Per il primo profilo attendiamo la chiusura del portale per procedere nell’istruttoria; per il secondo profilo, ancora nessuna novità.