CIRCOLARE 1764: PROGRESSIONI ECONOMICHE 2023 – PIANO DI VALORIZZAZIONE 2023- SUPERAMENTO DI 1/3 FESTIVI ANNO 2023 – MOBILITA’ NAZIONALE

A Tutti i Responsabili UILPA MIC Alle R.S.U.

A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

PROGRESSIONI ECONOMICHE 2023.

E’ ripreso oggi il tavolo tecnico sull’ipotesi di accordo relativo alle procedure di progressioni economiche all’interno delle aree per l’anno 2023. L’Amministrazione ha presentato al tavolo un aggiornamento dell’ ipotesi di accordo che solo in parte ha tenuto conto delle proposte fatte negli incontri precedenti dalla UILPA unitamente alla CGIL. Dopo un ampio e serrato confronto con le altre OO.SS. , l’Amministrazione ha quindi recepito molte delle nostre osservazioni, quali ad esempio quella di inserire e valorizzare nell’area degli operatori e degli assistenti anche la licenza elementare come scuola dell’obbligo; di aumentare il punteggio dell’esperienza professionale maturata nel MIC e nella Pubblica Amministrazione portandolo a 0,60 per anno quale proposta di mediazione considerato che avevamo chiesto di portarlo almeno a 0,75.

Tuttavia, lo scoglio più grande e che sta impegnando tutto il tavolo alla ricerca della migliore soluzione possibile, al fine di evitare rilievi da parte degli organi di controllo che potrebbero di fatto poi impedirci di procedere, è ovviamente la sezione dedicata alla valutazione del personale . Sul tema specifico oggi abbiamo proposto come UILPA di limitarci ad inserire nell’accordo soltanto i requisiti necessari valorizzandoli con i punti che abbiamo concordato ( fino a 40 punti per la valutazione del personale, fino a 40 punti per l’esperienza professionale e 20 punti per i titoli di studio), lasciando poi ad una circolare esplicativa del ministero concordata al tavolo nazionale le modalità di compilazione delle schede di valutazione da parte dei dirigenti sulla base delle relazioni allegate alla verifica finale dei progetti locali distinti per anno seguendo l’esempio di accordi similari fatti recentemente in altri Ministeri. Crediamo a questo punto, nel corso del prossimo incontro, potremo firmare l’ipotesi di accordo per consentire poi, ottenuto il visto dall’UCB, l’inizio della procedura.

A seguire si è svolto poi il tavolo di contrattazione convocato per oggi sui seguenti temi.

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2023

Sul tema ricorderete che nel precedente incontro avevamo fatto rilevare all’Amministrazione e alla Direzione Generale musei le evidenti differenze sulla distribuzione delle risorse ai vari Istituti e la forte penalizzazione per i musei autonomi, che da sempre hanno avuto grande capacità di spesa. Per tale motivo avevamo richiesto le motivazioni di tale scelta e una riconsiderazione della assegnazione del budget.

Oggi, il dott. Vannata della Dg Musei ha sostanzialmente confermato le motivazioni che hanno portato alla sensibile riduzione del budget per i musei autonomi ( in pratica la disponibilità per questi Istituti di attingere alle risorse dei fondi dell’autonomia) apportando soltanto lievi modifiche. Condividendo l’impostazione generale di aumentare il budget a quegli Istituti che non hanno disponibilità finanziarie aggiuntive, abbiamo dato il nostro assenso alla firma del Piano di Valorizzazione 2023 mantenendo tuttavia le nostre riserve e perplessità circa la concreta possibilità di avere rilevanti economie sul budget complessivo se non vi sarà analoga capacità nell’utilizzo dei fondi messi a disposizione sul territorio; al tempo stesso non viene data alcuna garanzia a quei musei autonomi che non hanno disponibilità di fondi dell’autonomia.

SUPERAMENTO DI 1/3 FESTIVI ANNO 2023

E’ tornato registrato dall’UCB l’accordo sul superamento da 33,33 % al 50 % dei festivi che oggi abbiamo siglato definitivamente. Nello stesso accordo si è fatta finalmente chiarezza su come devono regolarsi i Dirigenti in periferia nella gestione dei festivi infrasettimanali senza le penalizzazioni e storture che sono accadute negli ultimi anni a danno dei dipendenti.

MOBILITA’ NAZIONALE

Sulla mobilità purtroppo non si sblocca l’impasse. L’Amministrazione infatti, dopo un confronto interno avuto con il Capo di Gabinetto, ha portato al tavolo una bozza di accordo che non ha recepito alcuni punti importanti e irrinunciabili per la UILPA. Infatti mentre si conferma la possibilità di uscita per i “profili unici” paradossalmente gli stessi potranno fare domanda solo per quegli Istituti che avranno analoga condizione con posto vacante. Così come sarebbe possibile fare domanda solo per una sede. A queste condizioni tutto il tavolo compatto ha concordato di non accettare l’ipotesi di accordo chiedendo con forza la presenza della parte politica che dovrà confrontarsi con noi sul tema e spiegare le motivazioni di tale atteggiamento che porta ancora ad un differimento della procedura di mobilità che da troppo tempo il personale attende.

UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA AD ARTE. RICHIESTO INCONTRO AD OSANNA

A margine della riunione abbiamo chiesto un incontro alla presenza del Direttore Generale Musei per tutti i chiarimenti necessari sulle recenti circolari relative alla reinternalizzazione dei servizi di biglietteria e prenotazione degli ingressi nei musei e l’utilizzo della piattaforma pubblica “Ad Arte”