RESOCONTO DELLA CONTRATTAZIONE DEL 16 APRILE 2024

Gli argomenti all’ordine del giorno della riunione che si è tenuta nella giornata odierna.

· Verifica finale del Piano di Valorizzazione anno 2023

Sulla base della documentazione che ci era stata inviata abbiamo approvato, e quindi proceduto alla verifica finale, Il Piano di Valorizzazione Anno 2023 come previsto dall’art. 5 del Protocollo di Intesa. Nel constatare e apprezzare tutti gli sforzi fatti a qualsiasi livello – centrale e periferico – che hanno portato nel 2023 al 95% la capacità di spesa degli Istituti nell’ambito della valorizzazione e ad un aumento del 13% degli eventi svolti rispetto al 2022, abbiamo comunque voluto significare, con dati alla mano, come le aperture straordinarie del 25 dicembre e del 1 gennaio non abbiano avuto un riscontro positivo in termini di adesioni e, nei siti aperti, relativamente ai visitatori rispetto all’investimento preventivato.

· Verifica finale apertura straordinaria 1 gennaio 2024 – Piano di Valorizzazione Anno 2024

Con le stesse osservazioni abbiamo anche approvato e firmato la verifica finale dell’apertura

straordinaria del 1 gennaio 2024 rientrante nel Piano di Valorizzazione anno 2024.

· Protocollo d’Intesa Piano di Valorizzazione Anno 2024

L’incontro è poi proseguito con la presentazione del Piano di Valorizzazione Anno 2024 da parte della Direzione Generale Musei rappresentata dal dott. Vannata.

Sul punto abbiamo reiterato la richiesta, già fatta unitariamente alle altre sigle sindacali al tavolo politico, di aumentare il budget della valorizzazione di ulteriori 2 milioni di euro considerata l’altissima percentuale di capacità di spesa e l’incremento degli eventi e delle manifestazioni nei vari Istituti. Sul punto abbiamo ricevuto una sostanziale disponibilità dalla parte politica dell’Amministrazione. Abbiamo anche richiesto che fin da subito vi sia un segnale preciso che testimoni l’impegno, già preso dal Capo di Gabinetto e dal Ministro, di prevedere la pubblicazione di nuovi bandi di concorso per il personale AFAV atteso che a breve sarà definitivamente esaurita la graduatoria del concorso dei 1052.

Abbiamo chiesto e ottenuto l’assenso del Direttore Generale Bilancio dell’inserimento di una clausola di salvaguardia per tutti quei dipendenti che, nelle more della prossima riorganizzazione del Ministero, parteciperanno ai progetti del Piano di Valorizzazione in un Istituto che poi non sarà più previsto nella nuova strutturazione del MIC, garantendo di fatto al personale il pagamento delle prestazioni.

Pur comprendendone le difficoltà dovute soprattutto alla trasmissione dei dati da parte degli uffici e Istituti periferici, abbiamo voluto significare tuttavia la necessità e l’importanza di riuscire a fare tutti gli sforzi possibili per arrivare ad una verifica intermedia nella quale quantificare le possibili

economie e garantire così, attraverso la riassegnazione dei fondi, la piena spendibilità dei fondi stanziati.

Sulle aperture straordinarie del 1 gennaio e del 25 dicembre abbiamo sottolineato la necessità di mantenere il carattere della partecipazione volontaria da parte dei dipendenti e il rispetto dei criteri di partecipazione previsti dal Protocollo di Intesa senza alcuna forzatura da parte dei dirigenti.

La necessaria verifica su tempistiche e contenuti ci ha spinto a concordare un rinvio ad altra data per concludere la discussione sul Piano Valorizzazione 2024.

Roma, 16 aprile 2024

FP CGIL                                                                 UIL PA

V. Giunta                                                               F. Trastulli