Circolare 1755 Resoconto incontro OO.SS. Amministrazione su ipotesi di accordo sul FRD 2023

Circolare UILPA MIC n. 1755 del 17/1/2023

 A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U.

A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

IPOTESI FRD 2023

Oggi si è affrontato in sede di contrattazione nazionale il tema relativo all’ipotesi di accordo FRD 2023, che nella struttura ricalca quella degli anni precedenti.

Contiamo su un plafond di oltre 89 milioni, cui si aggiungono 5 milioni dedicati al conto terzi che non derivano dal Fondo – sono contabilizzati solo formalmente – e che costituiscono un importo ormai storicizzato (suscettibile di variazioni, ovviamente). Le turnazioni gravano per un importo di 29 milioni, con 2 milioni in più rispetto allo “storico” dei 27 milioni. I fondi per i progetti di produttività locale ammontano a 22 milioni, ma vi si dovrà aggiungere un ulteriore somma derivante dalle economie 2022 che allo stato attuale non è possibile determinare; probabilmente arriveremo ad una quarantina di milioni, ma ovviamente è un’ipotesi.

Per le progressioni economiche all’interno delle aree sono stati appostati 10 milioni di euro, che coprirebbero il 48/49 % del personale, che è il limite normativo oltre il quale non si può andare, come prescrive una circolare dell’IGOP.

Gran parte del tempo è stato dedicato alla possibilità o meno di effettuare due tornate di progressioni all’interno dell’annualità 2023. A favore della prima ipotesi ci sarebbe il fatto che per  l’Amministrazione – e parte del tavolo sindacale – non ci sarebbe il rischio di incappare in un rilievo tecnico di competenza (sarebbe: utilizzare nel 2023 i 9 milioni che sono stati stanziati nel FRD 2022) mentre a favore della singola procedura ci sarebbe proprio il desiderio di evitare anche solo potenzialmente il rischio di incappare in un rilievo, soprattutto tenendo conto che – a prescindere dal numero di procedure nell’anno – non si può coprire più del 50% del personale.

Noi della UILPA siamo arrivati al tavolo con un mandato preciso, ovvero di mettere in sicurezza il salario dei lavoratori. Come prevedono le norme di contabilità generale, i 9 milioni appostati per le progressioni nel 2022 non si perdono: vengono rispalmati sui progetti di produttività locale del 2023, che sono diretti a tutti.

Poiché il tavolo non ha trovato una soluzione unanime la discussione è stata rinviata a breve termine per verificare, nel frattempo, se si riesca ad avere o meno maggiore certezza rispetto ad un orientamento positivo degli organi di controllo.

INCONTRO CON IL MINISTRO

Oggi ci è stato comunicato che a breve dovremmo incontrare il sig. Ministro. Attendiamo la data ufficiale.

Il Coordinatore Nazionale Federico Trastulli