A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U.

A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

FRD 2023 E PROGRESSIONI ECONOMICHE

Come anticipato nella scorsa circolare UILPA MIC oggi ci siamo incontrati con l’Amministrazione al tavolo politico nazionale per discutere della possibilità o meno di effettuare due tornate di Progressioni Economiche Orizzontali (quindi all’interno delle aree) nel corso del 2023. Il rinvio era stato dettato da una diversità di impostazione al tavolo nazionale e a una serie di dubbi derivanti da potenziali rilievi da parte degli organi di controllo nell’adottare o meno una procedura o l’altra; avevamo a tal fine richiesto anche un passaggio con il vertice politico, del cui esito oggi ci è stato dato riscontro. L’interlocuzione con il vertice politico ha fatto sì che si rimanesse sulla possibilità di fare un passaggio nel corso del 2023, che coprirà circa il 50% del personale, come prescrive una circolare IGOP del 2019 ma tuttora vigente. Pertanto, al netto dei “distinguo” formalizzati al tavolo, questa sarà la strada da intraprendere e a tal fine è stato confermato un appostamento di euro 10.000.000,00. Con successiva riunione si definirà l’approvazione dell’ipotesi di accordo sul FRD 2023, anche alla luce di alcune osservazioni presentate dalle OO. SS. su alcuni temi economici che alla data odierna non sono presenti o, in qualche caso, potrebbero essere riconsiderati al rialzo o al ribasso. Al più presto sarà calendarizzata una nuova riunione.

ACCORDO SULLA MOBILITÀ NAZIONALE

In sede di tavolo tecnico abbiamo riaffrontato il discorso dell’accordo sulla mobilità nazionale. L’aspetto più rilevante è la percentuale di copertura della dotazione di profilo, che a fronte di una iniziale previsione del 60% è potenzialmente sceso al 50%; riteniamo non sufficiente questa rimodulazione e attendiamo la disponibilità dell’Amministrazione a scendere ulteriormente, perché a nostro avviso se così non fosse rischieremmo di avere un accordo inesigibile. È stato altresì proposto di adottare percentuali differenziate a seconda della copertura organica di profilo; una soluzione che a nostro avviso rischia di essere penalizzante per tutti quei colleghi il cui profilo non è abbondantemente rappresentato. Oltretutto per colpe o scelte non imputabili agli stessi lavoratori. Un cenno merita la questione dei profili unici, che per la UILPA ha costituito un punto d’onore, quando non una pregiudiziale; la possibilità di mobilità solamente a costo di trovare uno “0” (carenza assoluta) nell’organico dell’istituto di destinazione ci sembra penalizzante e limitante. Se c’è disponibilità in organico dell’istituto che accoglie, è condizione sufficiente a favorire la mobilità. Abbiamo anche ribadito la necessità di rendere periodica e stabile la procedura di mobilità nazionale, senza sottoporla al verificarsi di non meglio precisate “condizioni” che si dovessero verificare e, soprattutto, se si intende lasciare come opzione solamente una (!) sede in cui trasferirsi. Restano da verificare i requisiti che danno diritto a punteggio, in quanto l’Amministrazione ha provveduto a introdurre novità o modifiche (solo nella parte testuale, i punteggi non sono stati ancora proposti) illustrandoci in tempo reale la bozza senza averla preventivamente trasmessa per un’analisi più compiuta.

SCORRIMENTI CONCORSO AFAV

Come avevamo già abbondantemente comunicato, il problema relativo alla piattaforma StepOne dovrebbe essere stato risolto definitivamente spostando la procedura sul portale Inpa di Funzione Pubblica. Gli scorrimenti degli idonei riguarderanno circa 576 unità. Sui tempi di lavorazione non è stato possibile avere certezze ma l’Amministrazione ha riferito che da parte di Funzione Pubblica e Formez è stata garantita la massima celerità per recuperare il tempo perduto.

GRADUATORIA CONCORSO ASSISTENTE INFORMATICO   

Anche su questa procedura siamo in attesa della operatività della piattaforma, le sedi disponibili erano state comunicate a dicembre scorso. Nessuna notizia, invece, sulla graduatoria dell’assistente amministrativo, profilo compreso nella medesima selezione.

CONCORSO TIROCINANTI CALABRIA

Si è in attesa anche su questa procedura, per via del bando che ha comportato differenze molto importanti rispetto alla convenzione con la Calabria stipulata all’origine. Nel testo del bando la destinazione non è più limitata a quella regione bensì a Puglia Campania Sicilia e Calabria, motivo per cui l’Amministrazione ha chiesto ulteriori informazioni al Segretariato regionale della Calabria per poter comprendere se l’assegnazione debba essere fatta nella sede in cui si è svolto il tirocinio oppure no. La questione ha impatti rilevanti e vi terremo aggiornati sulle novità.

COLLABORAZIONI A CONTRATTO SCADUTE

In merito a questo tema abbiamo chiesto al dott. Lanna di confermarci il contenuto delle risposte fornite dal Sottosegretario Mazzi alle interrogazioni parlamentari di queste settimane, ovvero l’impegno politico del Ministro a utilizzare i 100 milioni stanziati per il MIC anche a favore di una proroga dei contratti con questi professionisti. Il dott. Lanna ha confermato integralmente la volontà politica di risolvere il problema, anche se non si è ancora in presenza di un atto concreto.