ACCORDO MOBILITÀ: FIRMATA L’IPOTESI
Oggi al tavolo nazionale abbiamo sottoscritto l’ipotesi di accordo nazionale sulla mobilità. Possiamo affermare che molte delle richieste di parte sindacale sono state accolte, anche a seguito della richiesta di coinvolgimento della parte politica necessaria a superare l’impasse verificatasi nelle scorse riunioni. Certamente non sono state accolte tutte le nostre richieste, ma nel negoziato accade regolarmente. Fra i vantaggi del testo spiccano: 1) una maggiore possibilità in uscita rispetto alle vecchie percentuali di copertura; 2) la mobilità dei “profili unici” che di fatto non sono più tali, perché partecipano al pari degli altri e su tutti gli Istituti; 3) la possibilità di effettuare la domanda verso Istituti che in prima battuta non hanno vacanze in organico, in quanto tali vacanze potrebbero verificarsi a seguito delle uscite coincidenti con la prima tornata; 4) due tornate a seguito di un bando unico, senza la necessità di riformulare la domanda in quanto le domande momentaneamente negative vengono riviste proprio in occasione della seconda tornata. Indubbiamente sarebbe stata più favorevole la possibilità di optare per due destinazioni, ma su questo nelle precedenti riunioni avevamo registrato l’indisponibilità dell’Amministrazione. Il bando dovrebbe uscire verso settembre e si avvarrà di una piattaforma messa a disposizione dal Servizio I della Direzione Generale Organizzazione.
ACCORDO NAZIONALE PROGETTI ISTITUTI AUTONOMI
Dopo aver ottenuto le dovute certificazioni, l’ipotesi di accordo è stata trasformata in accordo definitivo nella seduta odierna. Immutato, ovviamente, il testo. Il periodo coperto dall’accordo coincide con 5 mesi del secondo semestre 2022, cosicché si può considerare coperta l’intera annualità.
DISCIPLINARE SUL CASIERATO: DISCUSSIONE RINVIATA
Nell’occasione odierna ci è stata sottoposta ad esame l’esigenza di modificare il Disciplinare nazionale sul casierato abolendo il requisito dell’anzianità almeno triennale per poter partecipare. Lo riteniamo – in termini astratti – un passo necessario, soprattutto per evitare che le procedure di interpello continuino ad andare deserte. Tuttavia, l’intenzione dell’Amministrazione sottesa alla modifica proposta non coincideva con il significato della nuova elaborazione del testo, che inevitabilmente impattava invece sul vincolo triennale di prima assegnazione imposto dalla legge generale, per tanto il testo è stato ritirato e rinviato a discussione successiva.
INQUADRAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO 576 AFAV: LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE
Come comunicato in una nostra precedente circolare, alleghiamo la risposta formale dell’Amministrazione rispetto al trattamento economico potenzialmente discriminante fra vincitori e
A Tutti i Responsabili UILPA MIC Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori
LORO SEDI
idonei della procedura 1052 AFAV. In linea con quanto riportato verbalmente nelle scorse riunioni, l’Amministrazione informa che il D. D. n. 741 ha ottenuto il controllo preventivo di regolarità amministrativo-contabile ed è stato registrato. Successivamente la stessa conferma che nella determinazione degli importi stipendiali sono stati utilizzati automatismi previsti dal portale NoiPA che contemplano anche i differenziali stipendiali, talché non si realizza alcuna discriminazione fra chi è stato retribuito come vincitore area 2 ex F2 e chi è stato assunto a seguito di scorrimento come area 2 posizione retributiva inziale (proprio per effetto del differenziale). Alleghiamo il documento alla presente circolare.
BUONI PASTO SICILIA E LOTTO SUD
Al tavolo sono state rappresentate difficoltà in merito all’erogazione dei buoni pasto per il lotto in questione. Il Direttore Generale Bilancio ha risposto che l’Amministrazione è pronta a fare gli ordini di accreditamento.
PROSSIME INIZIATIVE LEGATE AL RECLUTAMENTO DI PERSONALE
- Profilo AMMINISTRATIVO di II Area (Ripam): la scelta delle sedi verrà aperta a luglio ma la presa di servizio è prevista per fine settembre
- Profilo AMMINISTRATIVO di III Area (CUFA): gli scorrimenti sono previsti per ottobre
- Profilo ASSISTENTE FRUIZIONE ACCOGLIENZAE VIGILANZA (1052): lo scorrimento
delle 750 unità autorizzate dalla legge è previsto nel periodo settembre/novembre - Profilo ESPERTI PNRR: se ne prevede la stabilizzazione fra settembre e novembre
- Autisti: verrà fatto un bando di concorso, ma non sappiamo per ora né quante unità né quando
avverrà - Elevate Professionalità: si prevede il bandire il concorso previsto dalla Legge ma finora non
esiste alcun tipo di dettaglio né sulle tempistiche né sui profili coinvolti Fraterni saluti.