Circolare UILPA MIC n. 1758 del 7/3/2023

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori

 

ACCORDO DEFINITIVO PROGETTI ISTITUTI AUTONOMI

Nella contrattazione odierna abbiamo sottoscritto in via definitiva l’accordo sui PROGETTI PRESSO GLI ISTITUTI E MUSEI DOTATI DI AUTONOMIA SPECIALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1TER, COMMA 4, DEL

D.L. 21 SETTEMBRE 2019, n. 104, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 18 NOVEMBRE 2019, n. 132.

MODIFICHE AL FRD 2023

Successivamente la trattazione si è rivolta al FRD 2023, soprattutto per verificare due aspetti che avevamo segnalato congiuntamente con la FP CGIL. Il primo punto riguardava la possibilità di incrementare ad euro 3.000,00 la quota annua pro capite delle Posizioni Organizzative Complesse (quindi parliamo di importi e non di accrescimento del numero complessivo), nel tentativo di procedere pian piano ad assottigliare la differenza fra quanto erogato nel nostro comparto e in altri, anche se la strada da fare è lunga. Sul punto, rilevata la disponibilità del tavolo e dell’Amministrazione, occorrerà adesso fare i calcoli al centesimo per quantificare il capitolo corrispondente. A latere la UILPA si dichiara disponibile anche a rivedere al rialzo il numero – e la distribuzione territoriale – delle POC finora concordate.

Abbiamo, invece, rilevato difficoltà (ma non una chiusura) sulla seconda proposta che avevamo avanzato, ovvero creare una sorta di “minimo” (tarato su ex area 2 F2 ed ex area 3 F1) di indennità di turnazione per i neoassunti dal 1° novembre 2022, dal momento che con il nuovo CCNL e la conseguente applicazione dell’ordinamento di fatto i neoassunti si vedono ridurre il salario accessorio. All’Amministrazione che dimostrava perplessità e timori abbiamo risposto che gli articoli del CCNL su cui avevamo basato la nostra richiesta consentono questa operazione in tutta tranquillità. Anche le altre Organizzazioni si sono riservate di ponderare la proposta, per cui siamo costretti ad aggiornarci.

ASSUNZIONI E TEMPISTICHE

Sul tema l’Amministrazione non ha fornito aggiornamenti rispetto a quanto riferito nelle scorse circolari sindacali.

MOBILITÀ NAZIONALE

A breve dovremmo ricevere una nuova bozza di mobilità nazionale per sottoscrivere l’accordo e far partire la procedura. Speriamo sia efficace e, soprattutto, sottoscrivibile da parte della UILPA.

Lunedì prossimo dovremmo essere convocati per il prosieguo dei lavori sull’ordinamento.

Federico Trastulli Segetario Nazionale