Circolare UILPA MIC n. 1760 del 4/4/2023

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori LORO SEDI

TAVOLO TECNICO ORDINAMENTO PROFESSIONALE

Con la riunione odierna siamo giunti al termine del lavoro tecnico sull’ordinamento professionale. Ci riteniamo soddisfatti; l’Amministrazione ha recepito molte richieste di parte sindacale, non da ultime quelle estemporanee – scaturite da apposite segnalazioni – che hanno riguardato l’istituzione del profilo di funzionario musicologo e funzionario numismatico, in riferimento a due settori culturali che storicamente non hanno mai avuto professionalità dedicate. Adesso ci attende il tavolo politico nazionale in cui andremo a sottoscrivere l’accordo.

PROGRESSIONI ECONOMICHE INTERNE ALLE AREE

Oggi l’Amministrazione ha presentato una bozza di accordo sulle progressioni economiche che applica il dettato normativo contenuto nel CCNL 2019/2021. È una base di partenza molto buona, che però ha bisogno di approfondimento rispetto a tutte le osservazioni e le proposte emendative emerse in questa prima fase di discussione. Poiché intendiamo presentare alcuni correttivi invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a farci pervenire eventuali osservazioni alla casella di posta del Coordinamento.

MOBILITÀ NAZIONALE

Abbiamo chiesto nuovamente all’Amministrazione di mettere in calendario un tavolo specifico. La delegazione di parte pubblica ci ha informato che esiste un testo su cui discutere. Il problema, affrontato anche con la segreteria tecnica del Ministro, è che sembrerebbe in atto un ennesimo processo di riorganizzazione del MIC, sul cui esito non c’è stata finora alcuna condivisione con il vertice amministrativo; l’esito di questo progetto, se non condiviso, potrebbe vanificare l’intero processo di mobilità. Oltretutto la norma consente fino al 30 giugno di riorganizzarsi con un DPCM, successivamente ci vorrà un DPR e il parere del Consiglio di Stato. Ovviamente è stato richiesto di procedere ugualmente con il tavolo e con l’avvio della discussione.

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2022

Abbiamo chiesto di chiudere la partita della Valorizzazione 2022. L’Amministrazione ha risposto di aver sensibilizzato in tal senso la DG Musei.

PRESA DI SERVIZIO SCORRIMENTI CONCORSO AFAV

Abbiamo chiesto notizie in merito alla presa di servizio degli AFAV. Al momento dobbiamo aspettare, non abbiamo date certe. L’Amministrazione sta attendendo da Funzione Pubblica la lista dei titolari di scorrimento ma ha garantito che intende consentire agli interessati il rispetto delle prerogative contrattuali per le eventuali dimissioni da altri datori di lavoro.

TEMPISTICA CONCORSO 518 FUNZIONARI TECNICI

Abbiamo chiesto notizie anche su questo altro concorso. Al momento sul portale della Funzione Pubblica è stato aperto il bando per la presentazione di candidature per i componenti delle Commissioni, che verranno nominate da RIPAM all’esito di una selezione di disponibilità dei funzionari provenienti da tutte le Amministrazioni. Non ci sono altri dettagli.

Federico Trastulli

Coordinatore Nazionale