Circolare n. 1769 del 17/11/2023  

A Tutti i Responsabili UILPA MIC

Alle R.S.U. A Tutti i lavoratori

LORO SEDI

FAMIGLIE PROFESSIONALI: AVANTI CON I LAVORI

Ieri si è conclusa un’altra riunione del tavolo tecnico dedicato alla riscrittura dei profili afferenti alle nuove famiglie professionali. Possiamo dire – al netto di un nuovo esame complessivo, che verrà eseguito al termine del lavoro di aggiornamento di tutto l’ordinamento – che si considerano chiuse le famiglie amministrativa, informatico-statistica e comunicazione-promozione. L’altro ieri sera, a tarda ora, ci è stata inviata la bozza per cominciare a discutere della famiglia della tutela, quindi ieri abbiamo iniziato solamente un confronto sul materiale consegnato. Abbiamo letto nel comunicato della CISL che a noi spetterebbe la “responsabilità” – condivisa con CGIL – dell’introduzione nell’ordinamento professionale del profilo di registrar. Non soltanto è vero, ma ne andiamo particolarmente orgogliosi perché le attività di curatela delle collezioni vengono svolte da sempre e finora non avevano mai avuto alcuna formalizzazione. E siamo orgogliosi anche di aver dato cittadinanza al numismatico e al musicologo, andando a colmare un vuoto su due settori di cui i nostri Istituti conservano parti importanti del patrimonio. Non risponde al vero che il registrar abbia fatto scaturire problemi di inquadramento rispetto alle funzioni dello storico dell’arte e del restauratore, perché le attività dei rispettivi profili non sono sovrapponibili. Probabilmente è stato letto con superficialità un carteggio fra DG Musei e associazioni di tutela professionale dei restauratori che non investono, in alcun modo, la figura del registrar (che stiamo contribuendo a costruire) bensì l’errata formulazione di una circolare; su questo abbiamo inviato ieri all’Amministrazione una nota congiunta con CGIL, che trovate in allegato a questa circolare.

Vale sempre l’invito che abbiamo formulato in passato: ogni contributo in materia di profili è ben

accetto e può essere inviato alla casella beniculturali@uilpa.it.

Il confronto in sede tecnica proseguirà il prossimo 27 novembre.

IPOTESI DI ACCORDO RELATIVO AGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE EX ART. 113 DEL D. LGS. 50/2016 E D.M. 1° SETTEMBRE 2021, N. 158

Come nella precedente tornata, siamo stati convocati al tavolo politico per la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo inerente all’erogazione degli incentivi tecnici. Si tratta di somme afferenti all’ultimo bimestre dell’anno finanziario 2022 (oltre 378.000,00 euro). Nel ringraziare la DG Bilancio per il consueto lavoro certosino, ci appelliamo alle/ai dirigenti sindacali di Istituto affinché verifichino che i datori di lavoro sul territorio rispettino l’obbligo di informativa alle OO. SS. sui lavori effettuati.

PROGRESSIONI ECONOMICHE: CIRCOLARE ESPLICATIVA

L’Amministrazione ha condiviso con le OO. SS. l’intenzione di emanare una circolare destinata non soltanto a chiarificare alcuni dubbi interpretativi, ma anche a fissare una tempistica rigorosa sugli adempimenti che i datori di lavoro devono rispettare, soprattutto in merito alla compilazione delle

schede di valutazione. La circolare è stata pubblicata ieri e si tratta della n. 213/DG OR prot. n. 38316. Vi invitiamo a segnarci eventuali comportamenti difformi da quanto indicato nelle disposizioni e potenzialmente lesivo dei diritti di lavoratrici e lavoratori.

PASSAGGI FRA LE AREE: ALCUNI CHIARIMENTI

Nell’incontro di ieri abbiamo discusso anche di passaggi fra le aree, un tema molto sentito e, oltretutto, specificamente previsto dal CCNL e dal nuovo ordinamento. Ci siamo limitati a chiarire alcuni aspetti tecnici legati all’esatta quantificazione delle risorse da mettere sul piatto e siamo confidenti che si possa partire in tempi celeri con la costituzione della commissione che elaborerà il sistema di progressioni fra le aree. In attesa di capire a chi facciano riferimento alcune affermazioni che abbiamo letto in circolari sindacali (ma perché non fanno nomi e cognomi? Ndr), osserviamo il più rigoroso dei silenzi, in omaggio a Wittgenstein.

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: IMMISSIONE IN RUOLO NEL NUOVO ANNO

In queste ultime ore a seguito degli scorrimenti di graduatoria FORMEZ/RIPAM sono pervenute le PEC con l’assegnazione delle Amministrazioni a chi ha concorso per il profilo di assistente amministrativo. In occasione dell’incontro di ieri abbiamo chiesto quando ci sarà l’immissione in ruolo dei colleghi (tenendo conto che c’è da espletare ancora la scelta sedi) e la previsione è nel febbraio 2024.

MOBILITÀ NAZIONALE: UN PRIMO RISCONTRO

Sempre nell’incontro di ieri abbiamo appreso che le domande di mobilità nazionale pervenute sono 800, confermando un dato che avevamo ampiamento previsto e che dimostra, laddove ve ne fosse ancora bisogno, la necessità di trasformare questa opportunità in un appuntamento fisso, non foss’altro che per gestire in modo più efficace una mole di dati considerevole. Prossima settimana verrà nominata la commissione che valuterà le domande, anche con il supporto di uno specifico gruppo di lavoro. Avevamo sperato che la tempistica di espletamento della procedura potesse essere ricompresa nell’anno, ma è evidente che si slitterà ad inizio 2024.

Fraterni saluti

Federico Trastulli

Coordinatore Nazionale