Si trasmette in allegato il resoconto del tavolo tecnico e della trattativa che si sono tenuti nella giornata di ieri.
Fraterni saluti

La Segreteria Nazionale UILPA MIC

INCONTRO MIC DEL 16 OTTOBRE

Comunicato alle lavoratrici e ai lavoratori

Nella giornata del 16 ottobre  si è tenuto una riunione tecnica per analizzare le

Famiglie Professionali sistemi Statistico-Informativi;

Famiglie Professionali Promozione e Gestione dei Servizi Culturali ed educazione al Patrimonio;

Famiglie Professionali amministrativa e Gestionale.

Così come introdotto dal recente rinnovo del CCNL vi è infatti l’esigenza delle parti di operare un confronto, anche ed in ragione dell’elemento di novità costituito dall’introduzione dell’area delle elevate professionalità

Nel ricordare all’Amministrazione l’aspettativa  del personale sull’opportunità di modifica delle carriere offerta dal nuovo contratto, così  come avvenuto nello scorso incontro del 27 settembre abbiamo pertanto ritenuto necessario  rimarcare l’opportunità di costruire il percorso complessivo che valorizzi le competenze acquisite e l’autonomia decisionale da tutte le professionalità coinvolte, ribadendo ancora una volta  il diritto alla formazione anche come strumento di miglioramento di  performance e professionalità.

Ciò che vorremmo evitare, data l’impostazione fin qui avuta da parte dell’Amministrazione, è che piuttosto che lavorare per lo sviluppo positivo e crescita delle professionalità – che era nelle intenzioni delle parti all’atto  della definizione  dell’area EP –  si stia piuttosto operando per uno schiacciamento delle professionalità di II e III area ed un livellamento verso il basso delle competenze del personale.

Durante la discussione abbiamo quindi ritenuto necessario puntualizzare alcuni aspetti specifici per ciascuna delle famiglie illustrate e abbiamo ribadito la necessità di una valutazione complessiva al termine dei lavori al fine di allineare tutti i contributi e rendere il testo maggiormente rispondente alle esigenze del personale, oltre che dell’Amministrazione. In tal senso ci siamo quindi riservati di operare delle modifiche e delle integrazioni ai testi proposti al fine di adeguare le proposte dell’Amministrazione alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nella sessione dei lavori successiva, le parti hanno condiviso l’accordo relativo alla procedura di progressioni economiche all’interno delle aree per l’anno 2023, definendo criteri e punteggi dei partecipanti coerentemente con gli accordi precedentemente condivisi ed adeguandoli ai recenti rilievi predisposti dagli organi di controllo competenti.

La DG Bilancio  ha fornito un’esaustiva relazione sul lavoro istruttorio che ha portato alla redazione dei testi sulla distribuzione delle risorse per i progetti presso gli Istituti e Musei dotati di Autonomia speciale, il cui finanziamento deriva dalla vendita dei biglietti di ingresso, motivo per il quale si è ritenuto di poter  condividere  l’accordo finalizzato alla  partecipazione dei progetti di adesione volontaria delle prestazioni fuori orario.

Ci auguriamo che i compensi per questi progetti non ricadano nelle stesse dinamiche negoziali previste per quelli legati alle funzioni tecniche, anche se dobbiamo mettere in conto eventuali rilievi in tal senso da parte degli organi di controllo.

Relativamente alle assunzioni in corso l’Amministrazione ha confermato che le procedure si concluderanno entro l’anno, senza diffondere ulteriori elementi di dettaglio. Rispetto allo scorrimento delle graduatorie per i funzionari amministrativi si sta procedendo alla verifica delle tutele sociali dichiarate.

La corrente procedura dei passaggi orizzontali vede coinvolti 12 colleghi,  le cui aspettative si presume vengano esaudite

In chiusura dell’incontro l’Amministrazione ha informato le delegazioni sindacali circa la pubblicazione sul portale del bando sulla mobilità a partire dal prossimo 23 ottobre con scadenza 6 novembre per la presentazione delle candidature.

Le parti si sono aggiornate al 6 novembre per la nuova commissione tecnica che rivedrà le famiglie professionali già esaminate, alla luce dei contributi arrivati da parte sindacali e procederà con le prossime ancora da valutare

Sarà nostra cura informarvi puntualmente sull’esito dei prossimi incontri.

FP CGIL MIC                                                              UIL PA MIC

               V. Giunta                                                                     F. Trastulli