Si trasmette in allegato la nota di UIL PA e FP CGIL con cui è stato richiesto un incontro al Capo di Gabinetto in merito alle conseguenze potenziali della riforma organizzativa con i Dipartimenti. Si trasmette altresì il comunicato relativo all’esito dell’incontro, contenente anche notizie relative ai prossimi temi in discussione.

Fraterni saluti

La Segreteria Nazionale UILPA MIC

LAVORATRICI E AI LAVORATORI DEL MIC

A seguito della nota inviata lo scorso 9 ottobre circa la necessità di modifica del d.l. 105/2023 sulla decadenza degli incarichi dirigenziali al Mic, il Capo di Gabinetto ha convocato la Fp Cgil e la Uil Pa per fornire il tempestivo chiarimento richiesto.

Il Dott. Gilioli, pur comprendendo le obiezioni rappresentate da queste Organizzazioni Sindacali relativamente alla imprecisa formulazione del comma 2 art. 10, suscettibile quindi di interpretazioni assolutamente preoccupanti per tutto il personale, ha ritenuto fondate le obiezioni normative secondo le quali, se si procedesse ad una decadenza immediata di tutti gli incarichi, le norme vigenti condannerebbero il Ministero a rispondere di atti dichiaratamente illegittimi. Al fine quindi di scongiurare tali ipotesi, il Capo di Gabinetto ha ritenuto di dover fornire chiarificazione sulla volontà di mantenere in essere – fino a naturale scadenza o comunque fin quando non sarà effettiva la riorganizzazione, attuata anche con modifiche e soppressioni di uffici, dalla nuova compagine ministeriale – tutti gli incarichi al momento in corso.

La Fp Cgil e la Uil Pa, nel corso del confronto, hanno ribadito la propria ferma contrarietà alla proposta di trasformazione del modello organizzativo del Mic per dipartimenti, e richiesto un necessario confronto al tavolo con tutte le parti sociali, secondo il corretto sistema di relazioni sindacali, garantendo così di poter dare, ciascuno per la propria parte, il proprio contributo, anche critico, alla discussione sulla riforma in via di attuazione.

Aspettiamo in tal senso di conoscere la data in cui verrà convocato l’incontro sindacale sul tema, e nel frattempo, proprio su indicazione del capo di Gabinetto, valuteremo gli eventuali contributi da proporre all’Amministrazione prima della definitiva redazione del Regolamento che ne detterà tutti gli aspetti costitutivi.

Per il prossimo 16 ottobre, infine, è stato programmato l’incontro di commissione tecnica per proseguire la discussione sulle famiglie professionali. Tale specifico incontro riguarderà il personale dei sistemi statistico-informativi oltre a quello della promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio.

A seguire, nella stessa giornata, si procederà a siglare l’accordo sulle progressioni economiche all’interno delle aree, oltre che l’ipotesi di accordo relativa ai progetti presso istituti dotati di autonomia speciale, a cui seguirà un’informativa sulla mobilità interna

Riteniamo utile specificare che l’accordo sui passaggi orizzontali, rispetto al quale è già stata predisposta l’apposita circolare per la presentazione delle candidature, ha trovato l’assenso dell’Amministrazione alla richiesta avanzata dalla Cgil e dalla Uil di estendere, qualora sussistano specifici requisiti, la scelta da parte del personale agli istituti della stessa regione, segnando così un considerevole miglioramento rispetto a quanto previsto inizialmente. Su questo, occorre ribadirlo, Fp Cgil e Uil Pa hanno lavorato con determinazione sin dall’inizio affinché si dessero risposte concrete a tutto il personale risultato idoneo.                    

                                                            FP CGIL                                                        UIL PA

                                                           V. Giunta                                                    F.Trastulli