Circolare n. 1669 del 27/04/2017

MOBILITÀ LAVORATORI EX SS-COLL

Nel tavolo tecnico della mattinata è stato affrontato il problema relativo alla collocazione dei lavoratori afferenti alla ex SS-Coll a seguito della seconda fase di riforma organizzativa che ha comportato uno spacchettamento in più realtà operative. Si è pertanto proceduto all’elaborazione di un protocollo che consenta una migliore distribuzione del personale in previsione della imminente (speriamo) mobilità nazionale, distribuzione che dovrebbe contestualmente rendere operative gli Istituti autonomi e i parchi archeologici. Il testo dell’accordo verrà inviato subito dopo la sottoscrizione

PIANO ASSUNZIONALE: ALCUNE IMPORTANTI NOTIZIE

In coda alla contrattazione riguardante la parte dirigenziale l’Amministrazione ha fornito notizie in merito a ulteriori iniziative assunzionali da realizzarsi nei prossimi mesi. Il budget assunzionale 2017 per i dirigenti (proveniente dai risparmi da cessazioni 2016) è pari a poco più di 846.000,00 euro e servirà a finanziare l’assunzione di: 4 dirigenti archivisti, 3 dirigenti storici dell’arte e 2 dirigenti bibliotecari. In tal modo, esaurita anche la graduatoria degli amministrativi, si può considerare pressoché esaurita anche quella degli archivisti e dei bibliotecari. È probabile che, considerando il differenziale di spesa, si riesca a fare ulteriori scorrimenti per un totale di 11/12 dirigenti a fronte delle 9 appena specificate. Il budget assunzionale 2017 per la parte non dirigenziale (proveniente dai risparmi da cessazioni 2016) è pari a poco più di 6.000.000,00 di euro. Di questi, 1.500.000,00 euro vengono accantonati per sostenere la differenza stipendiale degli scorrimenti tra le aree degli idonei; con i restanti 4.500.000,00 si provvederà a finanziare l’assunzione di 100 funzionari di terza area da aggiungersi al concorso da 500 posti (per arrivare quindi a 900 posti dei 1000 assicurati dal Ministro) e 16 unità di terza area da graduatorie di altre PA (probabilmente sempre il concorso Ripam Coesione). Il tutto da inserire in apposito DPCM. 

Per il prossimo anno si chiederà l’autorizzazione a bandire 500 posti di seconda area a valere sul budget 2018 (cessazioni 2017), di cui al momento è improprio chiedere su quali profili verranno suddivisi, senza dimenticare che vi sono idonei che attendono il passaggio alla seconda area.

FUA 2017: ACCORDO SULLE TURNAZIONI

In allegato alla presente circolare troverete l’accordo sulle turnazioni 2017, di fatto già operativo, che non reca alcuna novità sostanziale rispetto agli scorsi anni salvo il budget, che ammonta a 25 milioni, quindi con un risparmio di 2 milioni; ciò si deve in parte alla diminuzione degli organici, in parte alla migliore gestione dell’istituto delle turnazioni, come più volte invocato in questi ultimi anni dalle OO. SS., anche mediante verifiche a tappeto sull’intero territorio.

PIANIFICAZIONE FUA 2017: AGGIORNAMENTO ALL’11 MAGGIO

È iniziata la discussione in merito al FUA 2017, ma abbiamo dovuto aggiornarci alla data dell’11 maggio. Da parte sindacale sono pervenute proposte su un utilizzo differente delle singole poste economiche – soprattutto in considerazione della piattaforma contrattuale, che apporterà novità sulla contrattazione integrativa – su cui è doveroso ragionare e confrontarsi con i lavoratori. Nei prossimi incontri daremo ulteriori dettagli, man mano che si svilupperà il confronto. Come UIL abbiamo tenuto a ribadire all’Amministrazione la necessità di mantenere gli impegni condivisi con le parti sociali, soprattutto in termini di Posizioni Organizzative e sviluppi economici, ovvero la maggior copertura economica possibile. Contestualmente abbiamo rinnovato la richiesta di rinnovare l’accordo sull’art. 12 del Contratto Integrativo, che potrebbe risolvere tante situazioni disseminate sul territorio.

ACCORDO 1 MAGGIO: CHIESTE RETTIFICHE URGENTI PER ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Siamo rimasti sconcertati dal modo con cui l’Amministrazione, a fronte di un accordo firmato, abbia deciso unilateralmente di inserire nelle aperture anche gli archivi e le biblioteche, che finora erano stati coinvolti a fronte dell’elaborazione di un progetto, quando l’apertura era oltretutto legata alla volontarietà. Modificati i presupposti, anche a fronte delle centinaia di telefonate pervenute in merito a come procedere, abbiamo costretto l’Amministrazione a recedere da iniziative unilaterali con la pubblicazione di una circolare nel merito, che ci auguriamo sia stata pubblicata nel frattempo. 

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2017

La DG Musei ha illustrato rapidamente la nota contenente la proposta del Piano di Valorizzazione 2017, articolata su 5 progetti che coinvolgono tutte le aree del nostro personale e tutti i diversi settori (Domeniche di carta, Giornate Europee del Patrimonio, Festa dei Musei e aperture serali di tre ore a prolungamento dell’orario ordinario). In generale abbiamo assistito ad un incremento relativo alla copertura economica di taluni progetti, ma abbiamo chiesto all’Amministrazione di ragionarci e presentare eventuali correttivi.

Nella prossima riunione si discuterà di:

Mobilità nazionale

Logistica delle sedi

Relazioni sindacali    

CIRCOLARE UILBAC 1669 

SCHEDA TECNICA FUA ANNO 2017

Accordo Fua 2017 turnazioni

ARCH_BIBL_  Domeniche di carta_ 2017_

Revesame progetti valorizzazione 

MUSEI_SOPR_FESTA DEI MUSEI_2017_

RevMUSEI_SOPR_GEP_2017_rev

MUSEI_SOPR_GEP_2017_SERALI_rev

Protocollo intesa piano di valorizzazione 2017